40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rallentamenti e disagi sulla metropolitana, l’assessore: “Ci sono meno treni? Indagheremo”

“Abbiamo chiesto all’azienda tutte le evidenze possibili legate a questo scarto treni che abbiamo sulle linee metro. Una volta che si avranno le evidenze ci saranno degli interventi”, ha dichiarato l’assessora ai trasporti Linda Meleo.
A cura di Enrico Tata
40 CONDIVISIONI
Immagine

Da settimane gli utenti segnalano disagi e rallentamenti sulle metropolitane di Roma. Quasi ogni giorno Atac comunica, attraverso il suo account Twitter, che i problemi derivano dalla mancanza di treni. Alcuni convogli sarebbero fermi nella rimesse per mancanza di pezzi di ricambio, o almeno così ha giustificato la situazione l'azienda. Oggi l'assessora ai Trasporti del Comune di Roma, Linda Meleo, è intervenuta sull'argomento: "Abbiamo chiesto all'azienda tutte le evidenze possibili legate a questo scarto treni che abbiamo sulle linee metro. Una volta che si avranno le evidenze ci saranno degli interventi. Prima vorremmo capire la natura di questi scarti che creano un disservizio inevitabile alla popolazione. È un problema di sciopero bianco? Vedremo. E' un problema di mancanza pezzi? Vedremo. Certo che bisogna fare chiarezza in maniera rigorosa".

Meleo: "Quest'anno ricavi importanti su multe e biglietti"

Secondo l'assessora Meleo rispetto allo scorso anno Atac ha incassato il 16 per cento in più dalle multe comminate dai controllori. "Abbiamo avuto anche ritorni importanti in termini di numeri di biglietti. L'accordo con i sindacati che mira a un aumento di produttività è un passo importante", ha aggiunto l'assessora.  "Questi saranno mesi abbastanza delicati perche' si sta chiudendo il piano industriale e il piano di rientro ma dopo vent'anni di gestione di questo tipo gia' si sono fatti i miracoli quest'anno…Atac attraverso il concordato preventivo sta seguendo un processo di rinascita, con i municipi stiamo anche lavorando alla razionalizzazione delle linee.

Da oggi in servizio quindici nuovi autobus. L'obiettivo: 600-800 nuovi bus in quattro anni

Da oggi entreranno in servizio quindici nuovi autobus acquistati in occasione del Giubileo. Si tratta di mezzi Euro 6 da dodici metri e potranno arrivare a trasportare oltre mille passeggeri all'ora con una media di settanta viaggiatori per mezzo. I nuovi bus sono dotati di telecamere di sorveglianza e di cabina chiusa per garantire la sicurezza degli autisti.  "Dallo scorso anno ci sono in strada 200 autobus in più. Da qui ai prossimi quattro, cinque anni l'obiettivo è raggiungere 600-800 nuovi bus per avere un servizio buono. L'ottimo sarebbe cambiarli tutti e 1300", ha dichiarato Meleo.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views