video suggerito
video suggerito

Raggi: “Non molliamo. Roma con noi sta rinascendo”. Renzi: “Garantisti, ora dimostri innocenza”

Virginia Raggi, con la giunta (quasi) al completo ha rivendicato i risultati del primo anno di governo a 5 stelle di Roma, il giorno dopo la notizia che il rinvio a giudizio per le accuse di falso e abuso di ufficio è sempre più vicino. Renzi: “Ci facevano la predica urlando ‘Onestà, onestà’, ora dovranno dimostrare innocenza in tribunale”.
A cura di Valerio Renzi
796 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Si è presentata con la giunta (quasi) al completo di fronte a telecamere e giornalisti la sindaca di Roma Virginia Raggi, per rivendicare i risultati del primo anno di amministrazione, nonostante i sondaggi la diano in discesa libera. Il giorno dopo la notizia del quasi sicuro rinvio a giudizio per falso e abuso di ufficio, in relazione alle nomine di Marra e Romeo, la sindaca orma orfana del Raggio magico che tanti guai gli ha procurato, prova a voltare definitivamente pagina, e contrattacca: ieri in tv, oggi in Campidoglio e in diretta su Facebook.

"Siamo orgogliosi di iniziare a presentare il lavoro fatto nel primo anno di consiliatura. Riteniamo fondamentale dialogare costantemente con cittadini che ci hanno eletto. È stato un primo anno intenso ma pieno di opportunità, perché ci è stato chiesto di cambiare il corso dell’amministrazione degli ultimi 20 anni e noi lo stiamo facendo in modo radicale. La città che abbiamo trovato era ferma", così l'esordio dell'incontro con la stampa dal titolo "Roma Rinasce". E poi presenta la sua rivoluzione: "Abbiamo approvato il bilancio nei termini, ciò ha consentito di fare gare a vantaggio di poche ditte. Questa misura che può passare in sordina è la chiave di volta di un sistema nuovo». E ancora: «Stiamo lavorando molto e faremo ancora di più, non molliamo. Ci saranno risultati visibili subito e altri che saranno visibili più in là. Devo ringraziare tutti, gli assessori, i consiglieri, i municipi… ma anche i romani per la pazienza perché è un lavoro lungo per cui serve pazienza".

Sullo stadio rivendica l'operazione che ha portato all'approvazione del nuovo progetto: "Era partito come una grande speculazione edilizia. Molti dei progetti che abbiamo affrontato sono eredità del passato e metterci mano avrebbe potuto significare una richiesta di danni milionaria per le casse del Comune".  Non si tira indietro neanche sulle municipalizzate, definite "una marea che drena risorse per oltre la metà del nostro bilancio e che restituisce servizi poco efficienti". "Dobbiamo fare un controllo puntiglioso delle società – ha spiegato – un lavoro che richiede tempo ma che stiamo portando avanti con rigore"

Renzi: "Facevano la predica urlando ‘onestà, onestà'"

Su un possibile processo a carica di Virginia Raggi è intervenuto anche il segretario del Pd Matteo Renzi: "Dai tempo al tempo e vedremo se quelli che ci facevano la predica urlando “Onestà, onestà” fuori dai palazzi riusciranno a provare la loro innocenza nelle aule di tribunale: cosa che ci auguriamo di cuore, per loro e per l’Italia. Perché noi siamo per la giustizia non per il giustizialismo. Perché noi siamo garantisti sempre, non a giorni alterni".

796 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views