74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando Anthony Bourdain e Asia Argento andavano alla scoperta delle trattorie romane: “La puntata più bella”

Nel 2016 Anthony Bourdain ha girato una puntata del suo programma per la CNN a Roma. “E’ la migliore puntata che abbiamo mai fatto, penso”, scriveva. Allo show collaborò anche Asia Argento, che accompagnò lo chef statunitense alla scoperta delle trattorie e dei luoghi dimenticati della capitale italiana.
A cura di Enrico Tata
74 CONDIVISIONI
Immagine

"Quella di Roma è stata la puntata più bella di sempre, quella di cui sono più orgoglioso", raccontava Anthony Bourdain. Ne ha girate due nella capitale italiana lo chef statunitense, una nel 2010 per il suo show ‘No Reservation" e un'altra nel 2016 per la CNN. Ad accompagnarlo nella sua seconda esperienza romana c'era Asia Argento, che aveva conosciuto da qualche giorno e con la quale avrebbe avuto da lì a poco una relazione sentimentale. Con l'attrice italiana ha visitato i luoghi dimenticati di Roma, con lei ha mangiato e bevuto nelle trattorie di periferia alla scoperta delle ricette tipiche della cucina romana.

In un articolo pubblicato sul sito della CNN Bourdain, trovato oggi morto suicida in una stanza d'hotel, ringraziava Asia Argento per la sua collaborazione alla puntata di "Parts Unknown", "la più bella che abbiamo mai fatto":

 Ci ha parlato dello "stornaro", le oscene e profane canzoni popolari romane che presentiamo in varie occasioni durante l'episodio. Ci presentò al club di boxe dove mangiammo la pasta in prima fila mentre i gladiatori si picchiavano l'un l'altro e la folla fischiava e ruggiva. Ci ha permesso di girare nei suoi piccoli ristoranti preferiti, dove porta i suoi bambini nei fine settimana per fettuccine e polpette fatte in casa.

Ma soprattutto, lei era se stessa. Sempre onesta, completamente spregiudicata. Gli attori e le persone del cinema sono generalmente un gruppo spaventato. Hanno paura di dire o fare la cosa sbagliata. Sebbene sia nata in una dinastia cinematografica e reciti da quando aveva 9 anni, ad Asia non gliene frega un cazzo. La sua ammissione che non ha mai votato è sia terribile che vera – e più vicina a casa che può. L'ultima parola, giustamente, è sua. È uno spettacolo molto bello. La più bella puntata che abbiamo mai fatto, penso.

L'articolo inizia con una citazione di una canzone di Bob Dylan, ‘When I paint my masterpiece":

Oh, le strade di Roma sono piene di macerie
Impronte antiche dappertutto.
Ti sembra quasi di vederci doppio
sulla Scalinata di Spagna in una notte fredda e scura
Devo tornare di corsa nella mia stanza d'albergo
dove ho un appuntamento con la nipote di Botticelli
Mi ha promesso che sarà proprio lì con me
quando dipingerò il mio capolavoro

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views