55 CONDIVISIONI

Provincia di Latina: 17 arresti per corruzione, tra cui un vicesindaco e tre assessori

Terremoto politico giudiziario a Cisterna di Latina: in manette vicesindaco e due assessori, si dimette il sindaco. L’inchiesta arriva anche nel capoluogo: coinvolto anche l’assessore Buttarelli, all’epoca dei fatti funzionario nel comune di Cisterna, che si è dimesso. Imprenditori, funzionari e politici avrebbero costituito un’associazione a delinquere per pilotare gli appalti pubblici.
A cura di Valerio Renzi
55 CONDIVISIONI
Immagine

Un terremoto politico giudiziario ha travolto questa mattina il comune di Cisterna di Latina. Diciassette le persone arrestate dai carabinieri su ordine del gip Giuseppe Cario. Si tratta di politici, funzionari dell'amministrazione pubblica e imprenditori, accusati di aver costituito un'associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, alla turbativa della libertà degli incanti, alla concussione e all'induzione indebita. L'inchiesta durata due anni e denominata Touchdown, è terminata questa mattina all'alba con l'esecuzione dei mandati di custodia cautelare, spiccati anche nei confronti del vicesindaco Alvaro Mastroianni e gli assessori Danilo Martelli e Pierluigi Ianiri.

Indagata anche la sindaca di Cisterna e presidente della Provincia di Latina, Eleonora Della Penna eletta da una coalizione di centrodestra, che si è dimessa. Per gli inquirenti ci si trova di fronte a un caso di gestione spregiudicata della cosa pubblica, "un contesto di diffusa corruzione, in cui alcuni amministratori, funzionari e imprenditori pilotavano gare d’appalto in materia di raccolta differenziata dei rifiuti, costruzione di edifici pubblici, esecuzione di lavori stradali, refezione scolastica e manutenzione del verde pubblico e dei cimiteri".

Della Penna aveva promesso discontinuità con i fenomeni di clientelismo che avevano caratterizzato in passato la vita politica di Cisterna di Latina. In manette anche il funzionario Gianfranco Buttarelli, attualmente assessore a Latina con il sindaco civico Damiano Coletta. Anche Buttarelli si è dimesso. L'inchiesta comprende fatti accaduti anche ad Aprilia ed Anzio, dove la scorsa settimana è stato arrestato l'ex assessore Patrizio Placidi

A peggiorare ulteriormente la situazione c'è poi l'arresto del funzionario Gianfranco Buttarelli, che a Latina è assessore all'Urbanistica. Proprio il settore che, travolto dalle inchieste, dopo venti anni ha fatto crollare nel capoluogo pontino la roccaforte della destra e stravincere un anno fa il civico Damiano Coletta. Senza contare che l'indagine su Cisterna è legata a doppio filo a quella su Anzio, che la settimana scorsa ha portato all'arresto dell'ex assessore Patrizio Placidi, . Inchieste destinate a incidere profondamente negli equilibri politici del territorio e non solo.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views