6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Protesta dei bus turistici nel centro di Roma, traffico completamente paralizzato

Traffico paralizzato in città per la protesta dei bus turistici in seguito all’approvazione del nuovo regolamento che prevede il centro storico off limits per i torpedoni.
A cura di Enrico Tata
6 CONDIVISIONI
Immagine

Nel centro di Roma una concentrazione di pullman turistici privati sta paralizzando il traffico tra piazza Venezia, via Petroselli e il lungotevere. Stando a quanto si apprende sarebbe una protesta dopo l'approvazione del nuovo regolamento per l'accesso e la circolazione dei bus che prevede il centro della città completamente off limits per i torpedoni. I vigili stanno cercando di gestire la situazione, ma il traffico al momento è ancora bloccato.

Piazza Venezia al momento sarebbe chiusa al traffico, consentito soltanto in uscita. In piazza e nelle zone limitrofe ci sarebbero circa cinquanta pullman. Gli agenti delle forze dell'ordine starebbero procedendo all'identificazione dei conducenti delle vetture.

Meleo: "Atteggiamento irresponsabile"

"Questo è un atteggiamento irresponsabile, una protesta del tutto irregolare che mette in difficoltà il servizio pubblico ed è solo a danno dei cittadini. La polizia locale sta provvedendo all’identificazione dei conducenti. Atteggiamenti del genere non saranno tollerati, né possono essere giustificati”, ha dichiarato l’Assessora alla Città in Movimento di Roma Capitale, Linda Meleo."Non penalizziamo chi lavora. Ribadisco, come ho fatto più volte e in diverse sedi, che ci saranno i parcheggi in zone limitrofe al Centro, con aree più ampie e accessibili. Abbiamo solo deciso di mettere ordine alla circolazione e alla sosta, perché prima di tutto lo dobbiamo ai cittadini. Questo è un pacchetto d’interventi che avrà un forte impatto sulla circolazione, utile a rilanciare anche la viabilità del Tpl. Obiettivo è quello di migliorare la qualità ambientale del Centro Storico, ma anche proteggere il nostro patrimonio storico-culturale. Il regolamento riflette esattamente il nostro progetto per il limitare il traffico nel Centro Storico, che nel corso dei prossimi anni dovrà essere accessibile solo ai mezzi del trasporto pubblico e con modalità alternative, come l’elettrico, e a scapito dei veicoli privati”, spiega Meleo.

Approvato il nuovo regolamento per i pullman turistici

Il centro storico sarà completamente vietato ai pullman turistici privati e non sarà più possibile fare un abbonamento annuale (ci saranno invece dei carnet di ingressi che costeranno fino a 26mila euro). Questo prevede il nuovo regolamento sui bus turistici approvato dalla giunta guidata da Virginia Raggi e pronto ad essere discusso in Consiglio comunale.

Sono istituite tre zone:  A (territorio entro il GRA), (corrispondente alla Ztl VAM, vedi qui oltre) e C (centro storico). La C sarà interdetta ai bus turistici, con esclusione delle scolaresche e quelli che accompagnano i turisti negli alberghi. All'interno della zona B gli abbonamenti saranno sostituiti dai carnet (ad esempio 50 ingressi costeranno 5.400 euro). Eliminate le aree di sosta breve in via del Teatro Marcello e via Milano e il parcheggio di San Gregorio vicino al Colosseo.

“Con questo nuovo regolamento l’ingresso ai bus turistici nel centro storico non sarà più consentito. Salvaguardiamo così il patrimonio artistico e architettonico della città. Vogliamo riappropriarci dei nostri monumenti e della vivibilità di luoghi che sono il fulcro della nostra immagine in Italia e nel resto del mondo. Non ci saranno più serpentoni davanti al Colosseo, grazie all’eliminazione dello stallo di San Gregorio, così come sono state tolte le aree di sosta breve all’interno della Ztl Centro Storico”, ha dichiarato l'assessora Linda Meleo.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views