Primarie Roma 2016, Verdini appoggia Giachetti? Orfini: “Organizzi le sue primarie”
A movimentare un po' le primarie del centrosinistra a Roma, che a due giorni dal voto non sembrano aver appassionato più di tanto la città, ci ha pensato Denis Verdini, la cui formazione politica (Ala), che puntualmente arriva in soccorso del Governo Renzi quando in aula i numeri sono a rischio, sarebbe pronta ad appoggiare alle primarie proprio il candidato renziano Roberto Giachetti a Roma, e Giuseppe Sala a Milano.
Un'ipotesi questa paventata dal quotidiano la Repubblica, che ha mandato su tutte le furie il commissario del Pd romano Matteo Orfini, che con un tweet ha subito chiarito: "Se davvero Verdini ha voglia di primarie, convinca la destra a organizzarle. Le nostre sono off limits per chi non è di centrosinistra".
A chiarire la situazione il deputato di Ala Ignazio Abrignani, che si rivela come la fonte "anonima" del quotidiano, smentendo di aver mai rilasciato quelle dichiarazioni: "Non mi riconosco in quei virgolettati e il mio ragionamento in Transatlantico era diverso: stimo Giachetti, fossi un elettore del Pd voterei per lui, ma né io né i miei amici siamo iscritti al Pd. Né tantomeno Verdini ci ha mai dato indicazioni". Abrignani smentisce anche che Ala sia pronta ad organizzare liste civiche di sostegno ai candidati del Pd alle amministrative.