“Più libri più liberi”, dal 4 all’8 dicembre la festa dell’editoria a Roma
Da venerdì 4 dicembre fino a martedì 8 dicembre all'Eur la 14esima edizione della Fiera nazionale della piccola e media editoria "Più libri più liberi". Un appuntamento ormai classico per i lettori romani, che si affollano a scoprire le ultime novità e i libri che non avevano ricordato di acquistare, ma è anche l'occasione per cominciare a fare i regali da mettere sotto l'albero di Natale. Al Palazzo dei Congressi si assieperanno 379 espositori e si svolgeranno ben 330 incontri con circa 1000 relatori. Attesi in tutto almeno 50mila visitatori.
Ad aprire la manifestazione promossa dall'Aie (Associazione Italiana Editori) il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini. Attesi scrittori, saggisti, politici, fumettisti, bloggers, scienziati, attori, ospiti internazionali e di casa nostra. Tra i nomi stranieri spiccano Stéphanie Hochet e Cécile Coulon, il congolese Alain Mabanckou il danese Morten Brask, il tedesco Friedrich Ani, autore di gialli, e l'irlandese Natasha Fennell. Dal Usa e Sud America: Marcelo Figueras, Julia Glass, Julian Herbert, Scott Spencer, Valeria Luiselli, Merritt Tierce, Alejandro Zambra.
Tanti anche gli scrittori di casa nostra che incontreranno il loro pubblico tra cui: Erri De Luca, Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Marco Balzano, Giancarlo De Cataldo, Raffaele la Capria Tommaso Pincio, Dacia Maraini. Paolo Poli leggerà "I Promessi Sposi" e Ascanio Celestini "La Freccia Azzurra" di Gianni Rodari. Il filosofo Giorgio Agamben presenterà il suo ultimo lavoro. Tra conferenze e incontri troverete anche il critico Goffrefo Fofi, l'acclamatissimo Niccolò Ammaniti, il fumettista Zerocalcare e l'ultimo vincitore del Premio Strega Nicola Lagioia.