56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Piste ciclabili, zone pedonali e corsie preferenziali: ecco come diventerà San Giovanni

Questi gli interventi previsti che conferiranno un nuovo volto al quartiere San Giovanni di Roma, in particolare alla zona che ha già ha visto nascere e concludersi i cantieri per il nuovo capolinea della Metro C. L’area compresa tra viale Castrense, via La Spezia, via Taranto e largo Brindisi, verrà sottoposta infatti a importanti interventi di riqualificazione che cominceranno dal prossimo settembre.
A cura di Enrico Tata
56 CONDIVISIONI
Immagine

Piste ciclabili, un parco, un'ampia zona pedonale, chiusure al traffico e corsie preferenziali. Questi gli interventi previsti che conferiranno un nuovo volto al quartiere San Giovanni di Roma, in particolare alla zona che ha già ha visto nascere e concludersi i cantieri per il nuovo capolinea della Metro C. L'area compresa tra viale Castrense, via La Spezia, via Taranto e largo Brindisi, verrà sottoposta infatti a importanti interventi di riqualificazione che cominceranno dal prossimo settembre.

"Dopo l'apertura della stazione San Giovanni della metro C avviamo un altro intervento di riqualificazione che donerà un volto completamente nuovo alla zona. Un cantiere che rientra nella cura dei trasporti e della mobilità che stiamo attuando in città. Parliamo di nuove aree pedonali, preferenziale, ciclabili e riorganizzazione della viabilità nell'ottica di favorire il trasporto pubblico e la mobilità dolce e sostenibile. Un restyling radicale, esclusivamente a vantaggio dei cittadini", ha dichiarato la sindaca di Roma Virginia Raggi.  In particolare il tratto di viale Castrense da via Nola a piazzale Appio sarà completamente chiuso al traffico (in pratica dall'uscita della tangenziale al piazzale che ospita Coin) e verrà realizzato un parco lungo le mura, che si collegherà a quello già esistente al di là delle mura su via Carlo Felice. Nella zona di via La Spezia- via Taranto sarà riorganizzata la viabilità, mentre sarà ampliata la zona pedonale di largo Brindisi.  Via La Spezia diventerà a senso unico a partire da via Nola in direzione piazzale Appio (prevista anche la realizzazione di una ciclabile), mentre via Taranto sarà a senso unico in direzione via Monza (ciclabile prevista anche su via Taranto). A Largo Brindisi sarà attrezzato un parcheggio per circa 40 biciclette, chiuso e controllato, accessibile a chiunque abbia titolo di viaggio Metrebus.

"Con la riqualificazione della zona, che prevede anche una nuova area verde e pedonale, stiamo realizzando un cambiamento importante che presto sarà concreto e visibile. Per cittadini e residenti questo vuol dire meno traffico e smog, maggiore decoro e anche la possibilità di utilizzare la bici in sicurezza negli spostamenti quotidiani o nel tempo libero. Il nuovo hub pedonale e ciclabile di Largo Brindisi darà respiro a tutta l'area", spiega l'assessore alla Città in Movimento, Linda Meleo.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views