106 CONDIVISIONI

Pigneto, maxi sequestro ‘droghe dei poveri’: a buon mercato con effetti simili all’eroina

Gli agenti del commissariato di Porta Maggiore hanno sequestrato 20.000 pasticche di un farmaco indiano e 8 chili di bulbi di papavero d’oppio essiccati: droghe a buon mercato ma con effetti simili all’eroina, che secondo gli investigatori si stanno diffondendo sempre di più tra giovani e tossicodipendenti.
A cura di Valerio Renzi
106 CONDIVISIONI
Immagine

Al Pigneto gli agenti del commissariato di Porta Maggiore hanno sequestrato 20.000 pasticche di un medicinale indiano con effetti simili all'eroina e otto chili di bulbi di papavero essiccati. In manette al termine dell'indagine sono finiti un uomo e una donna di nazionalità indiana, già noti alle forze dell'ordine per lo spaccio di stupefacenti, considerati fornitori all'ingrosso per i piccoli pusher. L'accusa di cui dovranno rispondere è di produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti.

L'ingente sequestro dimostra la diffusione di droghe a buon mercato ma dagli effetti molto potenti. Il medicinale sequestrato è un antispastico diffuso in India ma vietato in Europa, con effetti celebrali simili all'eroina, ma ovviamente molto meno costoso sul mercato dello spaccio per strada. I bulbi essiccati di papavero d'oppio invece, pur contenendo una bassa quantità di principio attivo, sono diffusi come stupefacente soprattutto tra le comunità migranti e vengono di solito assunti masticandoli o con un infuso.

Droghe dei poveri, assunte per lo più da tossicodipendenti per il loro basso costo e potenzialmente attrattive proprio per il loro essere a buon mercato, si stanno diffondendo sempre di più nella zona. Secondo quanto riportato dagli investigatori, questo tipo di droghe "sono divenute negli ultimi tempi di frequente uso tra i tossicodipendenti della zona, sia italiani che stranieri, e alimentano un florido quanto pericoloso mercato, per le conseguenze devastanti, a livello celebrale, che possono produrre nei confronti dei consumatori, il basso costo li rende inoltre appetibili ad una utenza fatta in prevalenza di giovani consumatori".

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views