1.182 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Picco di bronchiolite tra i bambini a Roma: l’allarme del Bambino Gesù

Il freddo intenso degli scorsi giorni ha portato a un’impennata dei casi di bronchiolite, che colpisce i bambini sotto i due anni di età. I consigli dell’esporto dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
A cura di Redazione Roma
1.182 CONDIVISIONI
Immagine

Il freddo intenso e repentino degli scorsi giorni, ha fatto aumentare i malanni in particolari tra le categorie più a rischio, tra cui neonati e bambini piccoli. Tosse, raffreddore e mal di gola, ma anche un insolito picco di casi di bronchiolite. A raccontarlo all'Adnkronos è Antonino Reale, responsabile del reparto emergenza dell'ospedale Pediatrico Bambino Gesù: "Ormai rappresenta il 10% degli accessi al pronto soccorso pediatrico, che in questo periodo sono 180-200 al giorno. In pratica, vediamo 15-20 bambini con questa patologia al dì. Un picco che, se si rispetterà l'andamento dell'anno passato, andrà avanti fino a tutto gennaio".

"Ogni anno – prosegue Ricci – vediamo 1.000 casi di bronchiolite nel nostro pronto soccorso, il 54% dei quali richiede il ricovero. Patologie legate al virus respiratorio sinciziale, ma anche ai virus parainfluenzali tanto diffusi in questo periodo". Il medico spiega poi che è necessario prestare particolare attenzione ai bimbi molto piccoli e ai neonati, coprendoli bene e liberando le via nasali e respiratorie, ma senza precipitarsi al pronto soccorso al primo starnuto: "Se dopo 4-5 giorni dai primi sintomi la situazione peggiora, si nota inappetenza o un respiro affannato, è importante portare il bimbo dal pediatra o in pronto soccorso".

1.182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views