563 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A piazza San Silvestro torna l’ombra, il Comune dice si agli alberi con lo sponsor

Roma Capitale si prepara ad accogliere la richiesta di cittadini e associazioni per un intervento di piantumazione in piazza San Silvestro che, da quando è diventata pedonale, non conosce ombra. Il consigliere Athos De Luca a capo della Commissione Ambiente non escludo il coinvolgimento dei privati nell’operazione.
A cura di Valerio Renzi
563 CONDIVISIONI
Immagine

Da quando è stata terminata la trasformazione di piazza San Silvestro in un'isola pedonale nel cuore del centro storico, le polemiche si sono susseguite: come è possibile immaginare una piazza dove sostare, magari seduti sulle panchine di marmo bianco, senza che ci sia uno spicchio di sole? In particolar modo d'estate la piazza più che essere un punto di riposo per i tanti turisti, è una piana riarsa da cui scappare per cercare ombra e refrigerio in qualche bar o monumento circostante. Ma nel prossimo futuro le cose potrebbero cambiare, il comune sta infatti valutando l'inserimento al centro della piazza di un gruppo di alberi (probabilmente olmi), così come previsto nel progetto originario firmato dall'archistar Portoghesi. Ieri il primo tavolo tecnico, promosso dalla Commissione Ambiente presieduta dal democratico Athos De Luca, a cui hanno partecipato anche i dipartimenti Urbanistica, Lavori Pubblici, le soprintendenze competenti e il primo municipio.

Presenti in Campidoglio anche le associazioni e il consigliere del primo municipio Nathalie Naim, che lo scorso mese resero pubblico un appello online per impiantare gli alberi: "La piazza – si legge nella petizione – è sempre esposta al sole e per un lungo periodo dell'anno per il caldo e l'assenza di ombra, neanche i turisti riescono a godere qualche minuto di riposo su quelle panchine. Si potrebbe migliorare questo spazio urbano con l'implementazione di essenze arboree che non siano i soliti vasi destinati a tragiche fini. Quindi piantando autentici alberi".

Athos De Luca ha dichiarato di non escludere il coinvolgimento dei privati, in particolare di importanti negozi e marchi nella zona, per sponsorizzare il nuovo intervento di piantumazione su piazza San Silvestro che presto così, assieme all'ombra, potrà avere i primi alberi con griffe nella Capitale.

563 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views