56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

San Giovanni, cade un blocco di travertino dall’acquedotto romano: “Colpa dei violenti temporali”

. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale di Roma Capitale. Stando a quanto si apprende, il blocco di circa 50 centimetri è caduto dalla sommità dell’acquedotto in piazza di Porta di San Giovanni. Nessuno è rimasto ferito, ma l’area è stata transennata e il traffico deviato.
A cura di Enrico Tata
56 CONDIVISIONI
Paura a San Giovanni, crolla un blocco di tufo dalle mura Aureliane
Paura a San Giovanni, crolla un blocco di tufo dalle mura Aureliane

Paura in piazza di Porta San Giovanni, al centro di Roma. In mattinata un blocco di tufo di circa mezzo metro si è staccato dalle mura dell'acquedotto romano all'altezza degli archi della piazza. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale di Roma Capitale. Stando a quanto si apprende, il blocco di circa 50 centimetri è caduto dalla sommità dell'acquedotto. Nessun ferito. I vigili hanno disposto un transennamento di circa 30 metri intorno all'acquedotto e sul posto sono ancora in corso le verifiche da parte dei pompieri. Secondo quanto riferito dalle squadre intervenute, sarebbero caduti anche pezzi di marmo e mattoni di epoca romana. Il traffico veicolare e pedonale è stato interrotto nelle vicinanze delle tre arcate dell'acquedotto coinvolte.

I tecnici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali "sono immediatamente intervenuti insieme ai Vigili del Fuoco e alla Polizia di Roma Capitale a Porta San Giovanni a seguito del distacco di un pezzo di circa 50 cm della cornice in travertino del rivestimento del fornice laterale sinistro lato Piazza San Giovanni," si legge in una nota. La colpa del distacco sarebbe del maltempo: "Dai primi accertamenti, sembra che il cedimento sia dovuto ai gravi fenomeni atmosferici di questi ultimi giorni. Per ragioni di sicurezza oltre all’interdizione del fornice principale della porta si è proceduto all’interdizione anche di quelli laterali. A breve, sarà realizzato da parte della Sovrintendenza Capitolina, in collaborazione con le Direzioni tecniche dei Municipi I e VII, un intervento di messa in sicurezza per provvedere alla riapertura dei varchi e alle conseguenti opere di consolidamento dei fornici".

"I tantissimi problemi e le criticità che vive la Capitale acuiti dalle ultime due amministrazioni che, guarda caso, sono targate Pd e M5S, non si risolvono con vaghi propositi. Dai trasporti al ciclo rifiuti, dalla sicurezza alla manutenzione delle strade, la città paga anni di chiacchiere e di inconcludenza. Roma cade letteralmente a pezzi, come dimostra il blocco di pietra che si è staccato dall'acquedotto a San Giovanni: ignorare tutto questo non può che alimentare la preoccupazione per il futuro della Città", commenta Annagrazia Calabria, deputata di Forza Italia, facendo riferimento alla bozza del programma di governo Conte bis pubblicata oggi sul ‘blog delle Stelle' e in cui c'è un punto dedicato a Roma.

L'intervento dei vigili del fuoco
L'intervento dei vigili del fuoco
56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views