Patto per il Lazio: dal governo 1,4 miliardi per opere pubbliche e trasporti
Questa mattina il premier Matteo Renzi e il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti, hanno siglato il Patto per il Lazio. Un accordo strategico tra Regione e Governo, che porterà allo stanziamento di risorse importanti, 1,4 miliardi di euro, destinate alle infrastrutture e alle opere pubbliche. L'intesa è stata firmata nella cornice delle Terme di Diocleziano e presentata alla stampa nei suoi contenuti. In particolare la Regione Lazio ha deciso di investire nei trasporti: metro C e ferrovie urbane e regionali, in particolare la Roma Lido, tra le priorità individuate.
"Migliorare la qualità dei servizi per le persone, aumentare la competitività del nostro territorio per produrre e una attenzione all'ambiente con la scelta strategica del ferro come grande investimento per la mobilità. Questa è l'anima dell'intesa firmata oggi con il governo", ha dichiarato Nicola Zingaretti. Il governatore ha poi illustrato più nel dettaglio il piano: "Cambieranno totalmente arterie storiche – ha poi spiegato – penso alla Orte-Civitavecchia, penso alle grandi scelte sul ferro che modernizzeranno la rete dopo aver messo come abbiamo fatto in questi anni i nuovi treni. Non solo la metro C, la Roma – Lido e la Roma-Viterbo tutte nuove, la chiusura dell'anello ferroviario, cambierà il volto della nostra regione su capitoli che si aspettavano da tempo e cito fra tutti i 16 milioni per la bonifica della Valle del Sacco o il fatto che finalmente nel 2016 Ponza e Ventotene saranno autonome idricamente".
Risorse anche per la sanità. "Per anni gli stanziamenti per la sanità sono stati fermi e oggi arrivano 251 milioni per rifare le strutture ospedaliere e per pensare alla nuova sanità, il che vuol dire case della salute e sanità territoriale. – ha sottolineato Zingaretti – Rifaremo tutte le maternità e i consultori. È tempo di ripensare alla rete sanitaria che per troppi anni era stata lasciata a margine quindi aumenteranno gli investimenti e miglioreranno le infrastrutture dando anche un nuovo impulso al lavoro che è la grande priorità che abbiamo nel cuore".
Parole di apprezzamento per l'operato del governo della Regione Lazio da Matteo Renzi: "Dove sta il merito della regione Lazio? Nell'andate a individuare delle cose concrete. Zingaretti, per esempio, è uno dei principali teorici e anche pratici della banda larga". Il capo del Governo ha poi sottolineato come "per troppi anni l'Italia ha visto una classe dirigente, non solo per colpa della politica, che non era in grado di guardare al futuro. La cosa più grave di questi ultimi anni è stato il modo in cui altre Regioni, non solo del sud ma spesso proprio del Mezzogiorno, hanno buttato dicendo ‘tanto sono fondi europei', ma in realtà erano soldi pagati dai cittadini con le loro tasse".