49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Io Segnalo, dal cittadino al vigile urbano con un click grazie al nuovo portale web

E’ partito ufficialmente oggi ‘ioSegnalo’, il portale web della Polizia Locale di Roma Capitale per raccogliere le segnalazioni dei cittadini che passeranno direttamente alla sala operativa. L’idea è quella di non far passare comunicazioni e richieste solo dal centralino, e di avvicinare di più i vigili urbani hai bisogni e le esigenze del territorio e dei cittadini.
A cura di Va.Re.
49 CONDIVISIONI
Immagine

E' partito ufficialmente oggi ‘ioSegnalo', il portale web della Polizia Locale di Roma Capitale per raccogliere le segnalazioni dei cittadini che passeranno direttamente alla sala operativa. L'idea è quella di non far passare comunicazioni e richieste solo dal centralino, e di avvicinare di più i vigili urbani hai bisogni e le esigenze del territorio e dei cittadini. Un servizio fortemente voluto dal comandante del corpo Raffaele Clemente.

Per utilizzare ioSegnalo basterà che i cittadini si registrino sul sito e seguano le istruzioni. Dal nuovo portale sarà possibile anche stampare certificati, verificare le multe, calcolare le imposte e aprire pratiche, senza passare da uffici e file. Ovviamente il sito è accessibile anche dai dispositivi mobili grazie allo sviluppo di una apposita app.

Sul portale i cittadini potranno segnalare ogni tipo di problema, da un incidente stradale alle buche, dall'incuria di uno spazio pubblico a abusi e problemi che vivono nei loro quartieri. Nella segnalazione si dovrà inserire il luogo del fatto, il tipo di problema e allegare anche note e foto. Ad ogni segnalazione sarà assegnato un numero che permetterà al cittadino di sapere l'esito e i tempi dell'intervento richiesto. "Il grande vantaggio del servizio  “ioSegnalo” – si legge in una nota – è che il cittadino potrà "bypassare" i normali percorsi di comunicazione telefonica e far pervenire la segnalazione direttamente al sistema elettronico collegato con le pattuglie sul territorio: quindi niente più attese, con la certezza che l'informazione giungerà alla centrale in modo chiaro ed essenziale".

"Le segnalazioni vengono classificate in due gruppi: quelle di tipo prioritario, ossia le vere e proprie urgenze, che verranno prese immediatamente in carico e convogliate alla prima pattuglia disponibile sul  territorio: incidenti, semafori non funzionanti o caduta alberi ad esempio. – spiega il comunicato –  Invece quelle appartenenti al secondo livello verranno prese in carico e gestite in base all’urgenza e alla disponibilità delle pattuglie nel territorio costituendo, come detto, un utile supporto alla organizzazione e alla pianificazione delle attività operative della Polizia Locale.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views