Ostia, smantellato traffico internazionale: in un box 42 chili di droga (Video)
I Carabinieri del Gruppi di Ostia hanno portato a termine questa mattina un'operazione iniziata nel marzo del 2014 e coordinata dal Dipartimento distrettuale antimafia di Roma, che ha portato all'esecuzione di otto misure cautelari, di cui cinque persone in custodia cautelare in carcere, verso altrettanti soggetti ritenuti far parte di un'organizzazione dedita al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Quarantadue i chili di droga che sono stati sequestrati all'interno di alcuni box che, presi in affitto da insospettabili incensurati, venivano usati dall'organizzazione come base sicura per le loro operazioni. La droga era destinata sia al mercato della capitale che a piazze di spaccio di altre città. Le indagini hanno permesso di ricostruire i ruoli e i compiti all'interno del gruppo criminale, dove c'erano gerarchie e ruoli ben precisi. Al vertice due romani, di 41 e 31 anni, che finanziavano e dirigevano le attività, mentre gli altri arrestati si occupavano di rifornire i clienti che acquistavano di volta in volta grossi quantitativi, che l'organizzazione era in grado di garantire.
L'attività investigativa ha inoltre portato alla luce la fitta rete di spacciatori e intermediari tramite cui gli stupefacenti arrivavano poi a essere venduti al dettaglio. In questo frangente altre otto persone sono state fermate mentre acquistavano o vendevano droga.