351 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ostia, la mareggiata porta sulla spiaggia un centinaio di bisce di mare (VIDEO) (FOTO)

Durante la mareggiata di questa notte, un centinaio di bisce di mare (Dalophis imberbis) sono rimaste spiaggiate sul litorale di Ostia. La specie è presente in tutti i mari italiani ma non è comune ed è raro vederne esemplari in spiaggia.
A cura di Enrico Tata
351 CONDIVISIONI
Immagine

Durante la mareggiata di questa notte, un centinaio di bisce di mare (Dalophis imberbis) sono rimaste spiaggiate sul litorale di Ostia. Filippo Fratini, laureato in Scienze del mare alla Sapienza, ha pubblicato su Facebook una foto e alcuni video che documentano la pacifica "invasione". Le bisce sono rimaste intrappolate sul bagnoasciuga e stanno tentando di ritornare in mare. Le cornacchie, documenta il giovane biologo, sono incuriosite, ma dopo qualche beccata le lasciano andare.

La biscia di mare, si legge su Wikipedia, è un pesce osseo marino della famiglia Ophichthidae. Questa specie è presente nel mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico orientale tra il golfo di Guascogna e le coste dell'Africa tropicale. È presente in tutti i mari italiani ma non comune. È un pesce bentonico che vive su fondi sabbiosi o fangosi del piano infralitorale o del piano circalitorale superiore, a profondità non superiori a 100 metri ma raramente molto vicino alla costa. La taglia può eccezionalmente superare il metro ma di solito non supera i 50–60 cm. È una specie notturna che passa quasi tutto il tempo infossata nei sedimenti da cui emerge solo la testa.

351 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views