52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ostia, è morto il ristoratore dei vip Luigi Muzzarelli: al suo tavolo da Fellini a Brigitte Bardot

Si è spento a 90 anni Luigi Muzzarelli, leggenda della ristorazione di Ostia, tra i gestori dei più importanti ristoranti del litorale per 72 anni. Negli anni ha servito alla sua tavola star del cinema e della musica, calciatori (soprattutto della Roma), registi, artisti e personaggi della politica e dell’imprenditoria.
A cura di Redazione Roma
52 CONDIVISIONI
Immagine

Si è spento una delle leggende dell'epoca d'oro di Ostia. Luigi Muzzarelli se ne è andato questa notte a 90 anni di età e dopo 72 anni di onorata carriera, che lo hanno portato a essere il ristoratore più amato dai personaggi famosi di ogni stagione, che si sono seduti al suo tavolo in riva al mare di mare. Muzzarelli era ricoverato da alcuni giorni all'ospedale Grassi di Ostia.

La storia del cuoco amato da registi e attori, inizia nel 1946 quando, subito dopo la fine della guerra, prende in gestione il ristorante della Vecchia Pineta. "Arrivano gli anni forse effimeri ma irripetibili della dolce vita di Roma. – si legge sul sito dell'ultima creatura di Muzzarelli, lo Sporting Beach – Luigi prende in gestione un altro prestigioso ristorante lidense, l'Urbinati, che sotto la sua guida rinverdì quella notorietà che lo accompagnava. Di lì a poco, si apre però un nuovo capitolo. Luigi sostituisce il fratello Manlio nella conduzione del ristorante La Vecchia Pineta, dove diventano suoi assidui clienti re, principi e nobili di ogni casta, grandi star, politici, studiosi, big della finanza e della cultura, fini ed esigenti intenditori dell'alta cucina".

Nell'album dei ricordi si trovano le foto di Liz Taylor, Richard Burtton, Burt Lancaster, Tyron Power, Alberto Sordi, Brigitte Bardot, Giulietta Masina, Silvana Pampanini e Silvana Mangano. E poi i registi Sergio Leone Mario Soldati, Luchino Visconti, Pupi Avati ma soprattutto Federico Fellini, che gli fece dono di molti disegni tracciati su tovaglie e tovaglioli in attesa della cena. Alla sua tavola hanno seduto anche generazioni di giocatori giallorossi, che da qualche decennio ormai prendono casa tra Casal Palocco e Axa per stare vicini al campo d'allenamento della Roma. Un rapporto particolare poi con Daniele De Rossi, che oltre a portare la maglia della Roma è nato e cresciuto proprio a Ostia.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views