Ostia, blitz contro la famiglia Spada: 10 arresti. Contestata aggravante metodo mafioso
Un duro colpo al clan Spada. Dieci persone appartenenti alla famiglia, attiva sul litorale romano, soprattutto nel settore delle estorsioni, sono state arrestate oggi alle prime luci dell'alba a Ostia. Il blitz dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma è scattato intorno alle 5 del mattino. Particolarmente interessate le vie di Nuova Ostia e del Lungomare. Le indagini sono state coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Roma, in particolare dal dottor Michele Prestipino. L'operazione "Sub Urbe", portata a termine questa mattina dopo la gambizzazione di Massimo ‘Baficchio' Cardoni avvenuta il 22 ottobre del 2015 davanti al Conad di via Cagni.
Agli Spada, il cui decano Carmine, detto "Romoletto" si trova già in carcere, è stato assestato un duro colpo, soprattutto per la contestazione dell'aggravante del metodo mafioso. In cella sono finiti: Manuel Granato, Mirko Miserino, Davide Cirillo, Massimiliano Spada (per la gambizzazione di Cardoni) Maria Spada, Enrico Spada, Nando Di Silvio, Silvano Spada, Ottavio Spada. Per gli inquirenti gli imputati sono responsabili anche della gestione del racket delle case popolari nella zona di Nuova Ostia. Secondo le indagini il clan di rom italiani voleva espandere le proprie attività allo spaccio: proprio per questo sarebbe stato gambizzato "Baficchio", perché gli Spada volevano la sua piazza di spaccio.
Le reazioni politiche: scontro tra Pd e M5S
Il X Municipio, quello di Ostia, è l'unico dove non si andrà a votare il prossimo 5 giugno, essendo stato commissariato per mafia: troppo profonda la commistione tra mafia e politica emersa prima con l'inchiesta Nuova Alba, che ha riguardato i clan Triassi e Fasciani, e poi con Mafia Capitale, che è arrivata a travolgere l'ex presidente Andrea Tassone (Pd), arrestato. Da quel momento Ostia è diventato il campo di battaglia anche simbolico alle mafie a Roma, ma anche terreno di polemica e scontro politico. Scontro ravvivatosi nuovamente quest'oggi con la notizia degli arresti contro il clan Spada, con un botta a risposta a colpi di cinguettii tra Pd e Movimento 5 Stelle.
Il primo Tweet arriva da Stefano Esposito, ex assessore ai Trasporti e commissario del Pd di Ostia: "#ostia: arrestati all'alba 10 membri del clan Spada. Quelli a cui nessuno toglie il sorriso. La giornata inizia bene".
A distanza risponde la candidata al Campidoglio dei 5 Stelle Virginia Raggi: "Grazie a Carabinieri per operazione contro clan Spada. Altro colpo a municipio che governava Pd. Cittadini onesti sono più forti di mafie".
Un commento a cui risponde a stretto giro il commissario del Pd romano Matteo Orfini: