Ordinanza del Campidoglio: vietati i centurioni al Colosseo
Francesco Paolo Tronca, commissario di Roma Capitale, ha promulgato oggi un'ordinanza che vieta a chiunque di farsi ritrarre in "abbigliamento storico" in foto o filmati in cambio di denaro. L'ordinanza vieta la presenza, attorno al Colosseo e ai Fori Imperiali, dei così detti "centurioni", che affollano il monumento proponendosi ai turisti per degli scatti ricordi.
"Il divieto si impone ai fini della tutela della sicurezza urbana – si legge in una nota del Campidoglio in quanto i soggetti dediti a tali attività agiscono frequentemente con modalità inopportune, insistenti e talvolta aggressive, e del decoro del patrimonio artistico, storico e monumentale della città".
Il Commissario ha inoltre firmato un'altra ordinanza con cui dispone il divieto di noleggio dei risciò. "Tali veicoli – si legge ancora nel comunicato – potendo essere condotti senza titolo di guida e non soggetti all’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile, non dispongono dei requisiti necessari a tutela della sicurezza nella circolazione". Nella stessa ordinanza si vieta anche di "svolgere in maniera ambulante l’attività su suolo pubblico di intermediazione e promozione di tour turistici e vendita di biglietti per l’accesso a musei e siti di interesse storico, artistico o culturale, in quanto attività lesive anche dei princìpi di leale concorrenza commerciale".