1.451 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olio extravergine Sabina Dop: “Quella 2015 sarà un’annata eccezionale”

Si annuncia un’annata da record per le aziende agricole, oltre mille, che producono il pregiato olio extravergine d’oliva della Sabina, un prodotto riconosciuto dal marchio Dop.
A cura di Va.Re.
1.451 CONDIVISIONI
Immagine

Si annuncia un'annata da record per le aziende agricole, oltre mille, che producono il pregiato olio extravergine d'oliva della Sabina, un prodotto riconosciuto dal marchio Dop. A renderlo noto il Consorzio di tutela Sabina Dop, che informa dell'inizio della raccolta delle olive da cui sarà poi spremuto l'olio, eccellenza in Italia e all'estero. "E' già chiaro – si legge nella nota – che potremo presto dimenticare i modesti risultati dello scorso anno, quando solo 18 del migliaio di aziende agricole Sabina Dop riuscirono ad ottenere la certificazione dell'olio prodotto".

Il meteo favorevole, i controlli e il monitoraggio, consentiranno di produrre un olio di prima scelta per la maggior parte dei produttori. "I primi assaggi effettuati rivelano già adesso un olio dal fruttato verde ed erbaceo – spiega il consorzio – dotato di un'ottima ed equilibrata componente di amaro e piccante, tutti elementi che confermano le alte aspettative formulate nelle settimane precedenti". La Sabina, con i sui 2,5 milioni di olivi circa, è uno dei centri di produzione d'olio extravergine più importanti della Penisola. Qui l'olio e l'olivo rappresentano una parte fondamentale di un patrimonio materiale e immateriale rinnovatosi per millenni, parte integrante del paesaggio e dell'ambiente naturale e umano, oltre che una risorsa economica fondamentale.

1.451 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views