Protesta Ncc, fantoccio di Luigi Di Maio dato alle fiamme: “Servo dei tassisti”
Non si ferma la protesta dei conducenti Ncc che oggi – giovedì 27 dicembre – si riuniranno per una manifestazione in piazza della Repubblica dalle 14.00 alle 18.00. La mobilitazione dei noleggiatori con conducenti dovrebbe raccogliere 5000 persone. La protesta prende di mira la riforma del settore a svantaggio di servizi come Uber (che non potranno effettuare la prenotazione istantanea) e degli Ncc, a vantaggio dei tassisti rispetto all'attuale normativa, che il governo di Lega e Movimento 5 stelle non si sta apprestando a modificare, e che entrerà in vigore dal prossimo 1 gennaio 2019.
Dopo diverse ore la tensione continua a salire. Un fantoccio di Luigi Di Maio è stato dato alle fiamme, mentre uno dei manifestanti ha sparso benzina sulla piazza da una bottiglia: "Se non arrivano risposte entro stasera dal governo mi do fuoco. Toninelli ha tolto la dignità alle persone che lavorano". I conducenti accusano il Movimento 5 stelle in particolare di aver pagato "la cambiale elettorale ai tassisti" e annunciano che manifesteranno a oltranza: "Salvini e Di Maio devono venire in piazza o rimaniamo qui fino a Capodanno". Terminato l'incontro tra una delegazione della piazza e il Quirinale, dove i rappresentanti delle varie sigle di Ncc hanno depositato un documento con le loro richieste.
Si temono anche possibili frizioni tra Ncc e tassisti, che già negli scorsi giorni si sono scambiati accuse pesantissime, con minacce e aggressioni in strada. Il clima di queste ore è ben spiegato da un audio pubblicato dal Corriere della Sera. Un messaggio di "buon Natale" di un conducente a un "tassinaro" che sta circolando su WhatsApp. Due minuti e sedici secondi di disperate minacce: "Da gennaio tu e tutti gli amici tua dovrete ave’ paura de uscì de casa… avrete ‘na vita de merda Ve lo garantisco io… io come padre de famiglia che c’ha 60 anni e pure lui verrà a bruciavvele machine… Quindi da gennaio (si prende la briga di ripetere, scandendo per benino le parole) state attenti a ‘ndo parcheggiate perché tutte le machine taxi bianche de merda che vengono trovate pe’ strada verranno sfonnate…".