video suggerito
video suggerito

Occupa la casa popolare della nonna morta in pieno centro, ma è benestante

Riacquista casa popolare in pieno centro, occupata da una donna che era subentrata indebitamente alla nonna morta nonostante sia benestante. L’assessora Castiglione scrive una lettera agli occupanti abusivi benestanti: “Basta con questa ignobile abitudine”.
A cura di Valerio Renzi
319 CONDIVISIONI
Immagine

Via dei Coronari, pieno centro storico di Roma, una casa popolare è rientrata in possesso dell'assessorato al Patrimonio che occupava, pur non avendone il titolo, una donna che era subentrata alla nonna. La casa è stata riacquisita questa mattina dagli agenti della Polizia Locale, che hanno verificato come la donna non avesse nessun diritto ad usufruire di una casa popolare.

Verifiche sulla donna che occupava la casa della nonna

"Seppur non indigente, anche da verifiche patrimoniali effettuate sul suo conto, una giovane donna aveva pensato di conservare indebitamente, dopo il decesso della nonna assegnataria, un appartamento di proprietà di Roma Capitale di 100mq in via dell'Arco di Parma, in zona via dei Coronari. – si legge in una del Campidoglio – Il personale dell'Unità di Supporto della Polizia Locale di Roma Capitale presso il Dipartimento Politiche Abitative ha provveduto allo sgombero restituendo l'immobile di pregio, tra l'altro interessato da lavori di ristrutturazione, al patrimonio di Roma Capitale. La donna occupante, invitata nei giorni scorsi presso gli uffici della Polizia Locale e messa al corrente degli accertamenti effettuati dagli investigatori, ha confermato il suo stato di non necessità riconsegnando spontaneamente le chiavi agli agenti".

L'assessora Castiglione: "Ignobile abitudine"

L'assessora al Patrimonio Roberta Castiglione ha scritto questa mattina una lettera, pubblicata dal quotidiano il Messaggero, rivolta proprio ai cittadini che occupano immobili di proprietà comunale, pur non avendone diritto, e annunciando un giro di vite:

Cari cittadini benestanti occupanti abusivi delle case popolari, è a voi che mi rivolgo, dopo aver completato il censimento su circa 23 mila appartamenti dell’Edilizia Residenziale Pubblica di Roma Capitale. Eh sì, dopo decenni di lassismo l’Amministrazione capitolina ha finalmente voluto fare la vostra conoscenza. Abbiamo rispolverato una pratica dimenticata, ovvero il censimento degli assegnatari e degli occupanti abusivi delle case popolari. Non è stato un impegno da poco. I nostri uffici hanno lavorato duramente per incrociare i dati e far venire alla luce la verità. Come sapete gli alloggi popolari hanno uno scopo preciso e inderogabile: essere abitati dai nostri concittadini che un appartamento sul libero mercato, al momento, non se lo possono permettere.

319 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views