Nuvola di Fuksas: inaugurazione show in diretta tv. Raggi fischiata dal pubblico
Aggiornamento 19.45: al primo intervento istituzionale durante l'inaugurazione show della ‘Nuvola' di Fuksas, quello della sindaca Virginia Raggi, fischi e urla dal pubblico. Se la sindaca riconosce "la maestosità" e la "bellezza" dell'opera, non rinuncia alle critiche parlando di "sprechi di denaro pubblico" e "costi lievitati". Quando la sindaca parla dell'azione della propria amministrazione – passaggio considerato forse poco istituzionale – nuovi fischi ma anche applausi alla fine dell'intervento. A seguire l'intervento del presidente del consiglio Matteo Renzi, che ha prima di tutto ringraziato i precedenti amministratori sindaci Walter Veltroni e Francesco Rutelli, per poi raccogliere la sfida lanciata dalla sindaca ribadendo per ben due volte che il Governo è disponibile a siglare "un patto per Roma", per rilanciare la capitale.
Ha aperto le porte alle 17.00 il Nuovo centro congressi di Roma, la già famosa e tanto discussa ‘Nuvola' dell'archistar Massimiliano Fuksas. Dopo dieci anni di lavori il taglio del nastro della struttura di vetro e acciaio costata quasi 240 milioni di euro. Alla fine Massimiliano Fuksas e la moglie Doriana hanno deciso di partecipare, dopo le titubanze dell'architetto, che si è detto infastidito dalle polemiche politiche sui giornali, connesse al costo della diretta tv su Raiuno e alla presenza del premier Matteo Renzi.
"Tra Roma e il cielo", questo il titolo della trasmissione in diretta che sarà condotta dall'attore Cesare Bocci, che condurrà gli spettatori nella struttura in un viaggio messo appunto dal direttore artistico Giampiero Solari. Un ‘format' anomalo che vedrà alternarsi interventi istituzionali e performance artistiche. Sul palco doveva salire il cantante Michael Bublé, che ha invece annullato la sua presenza a causa di problemi di salute del figlio. Si esibiranno il ballerino Desmond Richardson e il violoncellista Mario Brunello.
Sono già giunti la sindaca Virginia Raggi, gli ex primi cittadini Francesco Rutelli e Walter Veltroni, l'ad di Eur Spa Enrico Pazzali, nomi della politica e dello spettacolo. Atteso Matteo Renzi che ha da poco concluso la manifestazione del Pd in piazza del Popolo per il "sì" al referendum sulla riforma costituzionale.