49.586 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Nuovo focolaio a Roma: isolata clinica in pieno centro, 10 pazienti e 12 operatori positivi

Presso la clinica Latina, quartiere San Giovanni di Roma, è in corso l’indagine epidemiologica e stando alle prime verifiche risulterebbero “inadempienze della struttura nel rispetto dell’ordinanza regionale”. Sono stati effettuati i tamponi sui 29 pazienti presenti e sui 37 operatori: risultano positivi al coronavirus 10 pazienti e 12 operatori della struttura.
A cura di Enrico Tata
49.586 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Asl Roma 2 ha disposto l'isolamento della clinica Latina di Roma, quartiere San Giovanni  e ha chiesto il trasferimento dei pazienti all'istituto Spallanzani. Presso la clinica è in corso l'indagine epidemiologica e stando alle prime verifiche risulterebbero "inadempienze della struttura nel rispetto dell'ordinanza regionale". Sono stati effettuati i tamponi sui 29 pazienti presenti e sui 37 operatori: risultano positivi al coronavirus 10 pazienti e 12 operatori della struttura. Sono inoltre in corso, fa sapere la Asl Roma 2 in una nota, le ricerche di due operatori che non si sono presentati.

Spallanzani: meno di 100 pazienti ricoverati

Intanto allo Spallanzani sono sempre meno i pazienti ricoverati. Ad oggi, 2 maggio 2020, i pazienti covid-19 sono 94, per la prima volta sotto quota 100. Diciassette pazienti necessitano di supporto respiratorio. "In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 388", si legge nel consueto bollettino diramato alle 12 dall'Istituto Spallanzani di Roma.

A giugno anche all'Istituto Spallanzani partiranno i primi test del vaccino su esseri umani:  "La parola d'ordine è cautela e responsabilita'. La progressiva riapertura non significa che il virus è stato sconfitto, questo accadrà quando ci sarà il vaccino e il Lazio su questo è impegnato: a giugno ci saranno i primi reclutamenti all'Istituto Spallanzni per testarlo sull'uomo. Il Lazio è l'unica Regione che ha messo dei fondi importanti sul vaccino per la lotta al virus e questo è un elemento assolutamente fondamentale".

49.586 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views