Natale 2018 all’ospedale Bambin Gesù di Roma: bambini nello spazio con la realtà virtuale
Il Natale dei piccoli pazienti ricoverati all'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma ha il colore del cielo stellato e dei pianeti. I bambini sono stati protagonisti di un'incredibile esperienza sensoriale: grazie ai visori per la realtà virtuale hanno potuto viaggiare nello Spazio e simulare un atterraggio sulla Luna, come se fossero dei veri astronauti. A organizzare l'iniziativa che si è svolta della lodoteca dell'ospedale è stata l'associazione ‘Cuore Digitale', il 21 dicembre, giorno del cinquantesimo anniversario della missione nello Spazio dell’Apollo 8 e come regalo speciale per le feste. Mascotte dell'evento Sara Vargetto, dieci anni e stella nascente della Pallacanestro in Carrozzina. Immancabile l'arrivo di Babbo Natale, che ha consegnato ai bambini l’attestato di ‘astronauta per un giorno'.
L'evento è una “terapia della felicità attraverso la tecnologia e l’innovazione” come l’ha definito il presidente dell'associazione, Gianluca Ricci. Durante la giornata è stato consegnato il Premio a un “un modello di efficienza della sanità digitale e della sanità 4.0” assegnato a titolo di riconoscimento del valore e del merito al ricercatore Luca Borro che, grazie alla modellazione 3D, ha permesso ai chirurghi di individuare la tecnica più idonea per la separazione delle gemelline siamesi Rayenne e Djihene.
“La tecnologia per i bambini non ha soltanto uno scopo ludico. C’è infatti un settore in crescita che è quello delle terapie digitali – ha detto Alberto Eugenio Tozzi, responsabile dell’Unità Funzione Innovazione e Percorsi Clinici OPBG – La realtà virtuale, come altre applicazioni elettroniche, permette di curare alcune patologie. È un’eccellente terapia antidolorifica”. L’associazione ha poi donato alla ludoteca del Bambin Gesù dei tablet con l’obiettivo di stimolare la creatività dei più piccoli e accrescerne le competenze.