Natale 2015 Roma, in 600 al pranzo di solidarietà di Sant’Egidio (Video)
In seicento si sono ritrovati per il pranzo di solidarietà offerto dalla Comunità di Sant'Egidio a Santa Maria in Trastevere a Roma, quartier generale dell'associazione di volontariato e solidarietà cattolica. A tavola, serviti da decine di volontari, migranti e rifugiati da tutto il mondo, persone sole o indigenti, senza fissa dimora, così come accade ogni 25 dicembre dal 1982.
In tutta Roma sono state 20mila le persone che Sant'Egidio ha accolto a pranzo, 200mila in tutto il mondo, grazie alla presenza della comunità in 650 città del mondo, soprattuto in Africa, Asia e Sud America. Per raccontare il suo Natale di solidarietà la Comunità di Sant'Egidio ha promosso l'hashtag #mercychristmas, dove "mercy" vuole richiamare il tema della misericordia, messo al centro dal Giubileo straordinario voluto da Papa Francesco.
Il cardinale Pietro Parolin, consigliere di Stato Vaticano, ha portato i saluti del Pontefice nella basilica di Trastevere: "Vi porto il saluto del Papa che vi vuole bene e vi è vicino. Ero con lui quando, nel suo messaggio Urbi et Orbi, in San Pietro, ha ricordato i Paesi da cui provengono alcuni di voi. Qui c'è l'esempio che si può vivere insieme". "Abbiamo mangiato bene, gli uni accanto agli altri, ma soprattutto abbiamo fatto esperienza di fraternità e amore reciproco – ha aggiunto Parolin -. Siamo tutti figli di Dio e fratelli fra di noi. Sono felice ed emozionato. Mi auguro che continui così tutti i giorni della nostra vita. Grazie per avermi invitato".