Musei Civici gratis a Roma domenica 3 febbraio: ecco cosa visitare e le mostre in corso
Musei gratis per la prima domenica del mese il 3 febbraio 2019 anche a Roma. I Musei Civici saranno ad ingresso gratuito per tutti i residenti a Roma e nei comuni della Città Metropolitana, un'iniziativa promossa dall'assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale. Tutte le mostre e le collezioni sono gratuite tranne “Marcello Mastroianni”, al Museo dell’Ara Pacis e “Il sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961”, al Museo di Roma. Per informazioni si può chiamare lo +39 060608 o consultare il portale www.museiincomuneroma.it.
La visita ai Fori Imperiali
Visitabili gratuitamente anche i Fori Imperiali dalle ore 8.30 alle 16.30: attenzione l'ultimo ingresso è alle 15.30. Il percorso nei Fori inizia alla Colonna di Traiano, e prosegue per i Fori di Traiano, i Fori di Cesare, il Foro di Nerva per passare poi grazie a una passerella al Foro Romano.
L'elenco dei musei grati domenica 3 febbraio a Roma:
Musei Capitolini
Centrale Montemartini
Mercati di Traiano
Museo dell'Ara Pacis
Museo di Roma in Palazzo Braschi
Museo di Roma in Trastevere
Museo di Villa Torlonia
Museo Civico di Zoologia
Galleria d'Arta Moderna di Roma Capitale
Museo Pietro Canonica
Museo Napoleonico
Museo di scultura Antica Giovanni Barracco
Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina
Museo delle Mura
Villa di Massenzio
Museo di Casal de' Pazzi
Le mostre che è possibile visitare nei Musei Civici di Roma
Musei Capitolini: "La Roma dei Re. Il Il racconto dell’Archeologia e I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura".
Museo Carlo Bilotti: "Balla a Villa Borghese" e "L’acqua di Talete. Opere di José Molina sulle origini del pensiero occidentale".
Museo di Roma: esposizione dedicata a Paolo VI. Il Papa degli artisti presenta opere provenienti dalla Reverenda Fabbrica di San Pietro in Vaticano, dalla Collezione Paolo VI – arte contemporanea di Concesio e da alcuni collezionisti privati.
Galleria d’Arte Moderna: "Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione"
Casino dei Principi: "Discreto continuo – Alberto Bardi. Dipinti 1964/1984" e "Lisetta Carmi. La bellezza della verità",
Museo di Roma in Trastevere: "Vento, caldo, pioggia, tempesta. Istantanee di vita e ambiente nell’era dei cambiamenti climatici"
Museo Ebraico di Roma e al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco: mostra sull’archeologo e mercante d’arte Ludwig Pollak (Praga 1868 – Auschwitz 1943)
Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali: "Viaggio nel Colosseo – Magico fascino di un monumento attraverso una selezione delle opere dell’artista austriaco Gerhard Gutruf",
Museo di Zoologia: "Ritratto di un pianeta selvaggio", progetto del fotografo naturalista Simone Sbaraglia