41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Muraro si difende (sul blog di Grillo): “Non ho conflitti di interesse, è un golpe dei rifiuti”

L’assessore all’Ambiente della Giunta Raggi usa il blog di Grillo per rispondere alle accuse nei suoi confronti: “Molte falsità sono state scritte sul mio conto. Io non ho nessun conflitto di interessi: lavorare in qualità di consulente è legittimo”.
41 CONDIVISIONI
Immagine

Sceglie il blog di Beppe Grillo l’assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Paola Muraro, per replicare alle accuse che le vengono mosse in relazione all’emergenza rifiuti in città e a un suo ipotetico conflitto di interessi in Ama, la municipalizzata che gestisce lo smaltimento nella Capitale.

Muraro ha infatti lavorato come consulente sia per Ama che per Bioman, società che ha vinto diverse gare d’appalto per lo smaltimento dei rifiuti. Ora in molti chiedono un suo passo indietro o auspicano un intervento diretto del Sindaco Virginia Raggi, che nei giorni scorsi le ha invece rinnovato la fiducia, confermando di ritenere positivo il lavoro svolto finora dal suo assessore.

Muraro si difende ora, con una lunga nota affidata alle pagine del blog di Grillo in cui parla di “molte falsità” scritte nei suoi confronti e, sostanzialmente, accusa il sistema dei vecchi partiti e i dirigenti dell’Ama di aver costruito un impianto accusatorio privo di sussistenza nei suoi confronti. E parla addirittura di un golpe dei rifiuti pianificato contro di lei, annunciando di volersi recare in procura per denunciare ogni più piccola negligenza degli amministratori Ama.

Scrive l’assessore:

Molte falsità sono state scritte sul mio conto. Primo: io non ho nessun conflitto di interessi: lavorare in qualità di consulente è legittimo. Sono un'esperta in materia di rifiuti e sostenibilità ambientale e ho prestato le mie competenze per numerose aziende. La mia professionalità può incidere positivamente sulla guida del mio assessorato all'Ambiente a Roma. Quello che in qualsiasi azienda, in qualsiasi amministrazione sarebbe considerato un valore aggiunto, cioè competenza ed esperienza, viene usato dai vecchi partiti come fossero elementi negativi, perchè tremano davanti alla volontà politica di sistemare i danni che loro stessi hanno causato.

Hanno scritto anche del milione di euro per le mie consulenze in 12 (dodici) anni (dal 2004 al 2016). Mi faccio i conti in tasca: corrisponde a una media di 90.880 euro l'anno al lordo di tasse, previdenza, assicurazioni e spese per lo svolgimento dell'incarico. Considerando le ore prestate per la mia attività professionale si ottiene un compenso lordo pari a 76 euro al giorno. Vi sembra una cifra folle? E' folle la strumentalizzazione che ne fanno! Senza contare che la mia consulenza nella controversia contro il proprietario della discarica di mala grotta, Cerroni, ha prodotto per Ama, l’azienda municipalizzata che gestisce i rifiuti, un risparmio pari a 900 milioni!

Poi attacca:

Le accuse approssimative mosse nei miei confronti, e la documentazione di cui parla (Daniele Fortini, presidente Ama) provengono tutte da una singola parte: i vertici di Ama. Quei dirigenti, cioè – a eccezione di alcuni – che negli ultimi anni hanno percepito stipendi da capogiro fregandosene della città.

La cittadinanza assume ora un ruolo cruciale e vincolante per la democrazia: sta ai romani, oltre alle speculazioni dei media e agli anatemi delle opposizioni, comprendere chi è la causa della fase di pre-emergenza che attraversa Roma, chi pur di fare in modo che nulla cambi sceglie di sacrificare la città pianificando un vero e proprio golpe dei rifiuti a pochi giorni dalla vittoria di Virginia Raggi.

41 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views