14.362 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Miracolo nella notte di Natale, il team del Bambino Gesù salva una neonata in gravissime condizioni

Trasporto d’emergenza all’alba del giorno di Natale per una paziente di appena sette mesi, trasferita da Napoli a Roma. “La nostra notte di Natale. Andata e ritorno da Roma a Napoli per ECMO urgente su una bimba di 7 mesi, ora ricoverata al Dea del Gianicolo. L’alba di una nuova speranza”, il messaggio pubblicato sulla pagina Facebook dell’ospedale Bambino Gesù di Roma.
A cura di Enrico Tata
14.362 CONDIVISIONI
Immagine

Una corsa disperata da Napoli a Roma nella notte di Natale per salvare una neonata di sette mesi in gravissime condizioni. Il team dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù, due anestesisti, un cardiochirurgo, due infermieri, un tecnico e due autisti, è partito dalla Capitale intorno alla mezzanotte del 24 dicembre per raggiungere il Santobono di Napoli e soccorrere la bimba, che presentava una seria insufficienza respiratoria. Poiché l'ospedale napoletano non è attrezzato per gestire questo tipo di emergenza, la piccola è stata trasferita con un'ambulanza speciale e una macchina di supporto per prestare soccorso al Bambino Gesù, che garantisce assistenza a problemi del genere in tutto il centro sud Italia. Il nosocomio romano ha infatti a disposizione macchine Ecmo, "una tecnica di circolazione extracorporea utilizzata in ambito di rianimazione per trattare pazienti con insufficienza cardiaca e/o respiratoria acuta grave".

Alle sei del mattino, dopo una notte passata dalla bimba con il supporto della circolazione extracorporea, l'ambulanza del Bambino Gesù è ripartita, con la piccola paziente, alla volta di Roma. La neonata ora si trova ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale romano. "La nostra notte di Natale. Andata e ritorno da Roma a Napoli per ECMO urgente su una bimba di 7 mesi, ora ricoverata al Dea del Gianicolo. L'alba di una nuova speranza", il messaggio pubblicato sulla pagina Facebook del nosocomio pediatrico. Sotto una foto del Vesuvio scattata all'alba del 25 dicembre.

14.362 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views