Minaccia con la pistola poi tenta di investire la ex: arrestato per tentato omicidio
Un uomo è stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio nella zona di Guidonia Montecelio, comune dell'hinterland nord di Roma. Era la notte tra il 13 e il 14 novembre quando aveva tentato di investire la sua ex fidanzata con l'auto. Il gesto dopo un'escalation di violenze e minacce, dopo che la giovane donna, una cittadina di nazionalità albanese, aveva deciso di mettere fine a quella relazione con un uomo possessivo e violente. L'uomo, un 57enne di Roma, ha prima aspettato che uscisse dal lavoro, poi l'ha minacciata con una pistola semiautomatica e non contento ha tentato di travolgerla con l'auto.
A effettuare l'arresto i carabinieri della compagnia di Tivoli che, al termine di un'attività d'indagine partita dall'ultimo episodio, hanno fermato l'uomo con l'accusa non solo di tentato omicidio, ma di atti persecutori, detenzione abusiva di arma da fuoco ed estorsione (sempre ai danni dell'ex).
Femminicidi: i dati dell'associazione Sos Stalking
Quello che raccontiamo è solo l'ennesimo fatto di cronaca con protagonista un uomo violento contro una donna, sia questa la compagna, la moglie, una sua ex o una ragazza vista passare in strada. I numeri della violenza contro le donne in Italia continuano ad essere vertiginosi. Oggi l'associazione Sos Stalking ha reso noto il numero di femminicidi in Italia: da gennaio 2017 ad oggi sono state uccise 84 donne, 115 nel 2016, 120 nel 2015, 117 nel 2014, 138 nel 2013. Una vera strage, compiuta per lo più all'interno delle mura domestiche o da persone che dicevano di amarle. Numero dietro cui si celano decine di migliaia di episodi di violenza sessuale, stalking, molestie, minacce, persecuzioni. Il prossimo sabato 25 novembre a Roma il corteo delle donne del movimento ‘Non Una di Meno' sfilerà da piazza della Repubblica per pretendere un cambiamento profondo alla società, alla cultura e alla mentalità maschile che produce questi numeri dietro i quali ci sono storie nomi, volti.