374 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Metro A di Roma: la tratta Termini – Arco di Travertino riapre domani, 31 agosto

Buone notizie per tutti i romani (e non solo) che utilizzano la metro A. La tratta che va dalla stazione Termini alla fermata Arco di Travertino riaprirà domani mattina, 31 agosto, a partire dalle ore 5.30, con quattro giorni di anticipo rispetto a quanto annunciato. Disattivati gli autobus sostitutivi. Nel weekend del 9-10 settembre sarà però chiusa la Metro C per effettuare alcuni test.
A cura di Francesco Loiacono
374 CONDIVISIONI
Immagine

Buone notizie per tutti i romani (e non solo) che utilizzano la metro A. La tratta che va dalla stazione Termini alla fermata Arco di Travertino, che era stata chiusa dall'inizio del mese di agosto, (per la precisione dal 31 luglio) riaprirà domani mattina, 31 agosto, a partire dalle ore 5.30. A comunicarlo è stata l'Atac in una nota e attraverso i propri canali social. Si tratta di un'apertura anticipata e imprevista, dovuta a un insieme di fattori: da un lato la conclusione anticipata dei lavori alla stazione San Giovanni, dall'altro la ripresa delle scuole.

Da domani, dunque, la linea A della metro riprenderà a funzionare regolarmente su tutta la tratta. Di conseguenza, sarà disattivata la linea degli autobus Ma4 che era stata istituita proprio per ovviare alla chiusura della metro.

Le polemiche sulla chiusura della metro

La chiusura di nove fermate della metro per tutto il mese di agosto, decisa per consentire la realizzazione dei lavori di una stazione della metro C a San Giovanni, non aveva mancato di suscitare più di una polemica. Se, da un lato, la decisione di chiudere la metro ad agosto era stata presa considerando il minor afflusso dei passeggeri in questo mese – anche a Milano, per dirla tutta, i lavori più impattanti sulla metro vengono eseguiti in questo periodo dell'anno – a far arrabbiare i cittadini era stato lo scarso preavviso con cui erano state comunicate le modalità della chiusura e le fermate in cui sarebbero passati gli autobus sostitutivi: solo 5 giorni prima dell'effettiva chiusura. Un preavviso giudicato troppo scarso da tanti cittadini.

I lavori sarebbero dovuti durare dal 31 luglio al 3 settembre, ma sono invece durati esattamente un mese. Domani, 31 agosto, la situazione tornerà finalmente alla normalità.

Virginia Raggi: L'amministrazione ha premuto l'acceleratore

In serata è arrivata la nota ufficiale dell'amministrazione Capitolina: “L’Amministrazione ha premuto l’acceleratore affinché questi interventi fossero ultimati il prima possibile, proprio per evitare disagi nel periodo di maggior affluenza – ha detto la sindaca, Virginia Raggi – Ancora una volta abbiamo dimostrato che i lavori, se fatti bene, possono essere completati perfino in anticipo, senza i cantieri infiniti ai quali eravamo abituati in passato. Il nostro obiettivo rimane il potenziamento del servizio per un trasporto pubblico sempre più efficiente".

La metro C chiude il 9-10 settembre per un test

“Con la chiusura della Metro A abbiamo chiesto ai cittadini un grande sacrificio nel mese di agosto e li ringrazio per la pazienza e la disponibilità che ci hanno dimostrato – ha invece affermato l'assessora alla Città in movimento Linda Meleo –  Le operazioni erano necessarie per potere aprire nel più breve tempo possibile la stazione di San Giovanni". La stessa Meleo ha però annunciato lchiusura della Linea C per il weekend del 9-10 settembre, che servirà  proprio a testare la circolazione dei treni sull’intera tratta ed è un ulteriore passo in avanti verso il miglioramento del trasporto pubblico: "L’interruzione della Linea C nel fine settimana è resa necessaria per l’avvio di test e prove sul campo, fra cui la circolazione dei treni su tutta la linea Pantano-San Giovanni. La ripresa del regolare esercizio è prevista per lunedì mattina, 11 settembre. Intanto proseguono spediti i lavori del cantiere della stazione a San Giovanni, interventi necessari per completare il nodo di interscambio tra la Metro A  la Metro C", ha spiegato la Meleo.

374 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views