106 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Metro A di Roma, “il treno deragliato era guidato da un meccanico”

Il treno della metropolitana A che ieri ha deragliato alla stazione Anagnina, provocando ritardi e disagi, sarebbe stato guidato da un meccanico. Così sostengono alcuni sindacati.
A cura di Enrico Tata
106 CONDIVISIONI
Immagine

Il treno della metropolitana A che ieri ha deragliato alla stazione Anagnina, provocando ritardi e disagi, sarebbe stato guidato da un meccanico. "Alla guida del treno senza passeggeri che è deragliato c’era un capotecnico e non un macchinista, molto più esperto nel fare le manovre nelle officine". Questa la denuncia di Renzo Coppini, segretario del Sul di Roma e Lazio, riportata dal Messaggero. "Il treno era stato riparato e dal deposito doveva essere portato in prossimità della stazione. Era guidato da un capotecnico e non da un macchinista come previsto fino a quando non sono stati siglati gli accordi di luglio. L’azienda ha tolto i cosiddetti “turni di manovra” a chi guida i treni, la funzione adesso viene svolta da un capotecnico, che ovviamente non ha l’esperienza e la prontezza di un macchinista. È abilitato alla manovra del treno senza passeggeri, ma non avrà mai la prontezza di chi è abituato a guidare i treni".

Treno deragliato, la denuncia dei sindacati

Sull'incidente comunque Atac ha aperto due inchieste per capire come sono andati i fatti. La versione del Sul è confermata però anche dal Faisa Confail: "Dopo l’accordo del 17 luglio, i capotecnici sono stati abilitati a effettuare i turni di manovra nelle officine al posto dei macchinisti, ma non hanno la stessa esperienza. Il treno non frenava, ha terminato la sua corsa su un binario morto parallelo alla linea di servizio e ha impattato violentemente contro il respingente ed il muro. La persona alla guida – aggiunge – ha fatto in tempo a tuffarsi dal treno in corsa".

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views