video suggerito
video suggerito

Meteo Pasquetta Roma e Lazio: allerta meteo per la giornata di lunedì 22 aprile

L’ondata di scirocco in arrivo non farò crollare le temperature ma porterà venti di burrasca e precipitazioni, localmente con carattere di temporale. La Protezione Civile del Lazio ha emesso poco fa un bollettino di allerta meteo a partire dalla giornata di domani e per le successive 24-36 ore.
A cura di Redazione Roma
342 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una Pasqua con il cielo coperto e qualche pioggia, peggiorano ancora le condizioni meteorologiche per la giornata di domani, lunedì 22 aprile. Gite fuori porta, picnic e barbecue, che in tantissimi hanno organizzato come da tradizione per la giornata di Pasquetta, potrebbero essere rovinati da venti forti e temporali. Il Dipartimento regionale di Protezione Civile ha emesso un bollettino di condizioni meteorologiche avverse a partire dalla mattina del 22 aprile e per le successive 24-36 ore per vento forte. Previsti "venti forti o di burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte specie lungo i settori costieri  e su tutte le zone di allerta del Lazio: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri".

"Il Centro Funzionale Regionale ha altresì emesso un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali a seguito di precipitazioni previste sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati su tutte le zone di allerta del Lazio dal pomeriggio di domani e per le successive 18-24 ore", conclude la nota di allerta meteo. Le temperature, nonostante il cielo coperto e le piogge, non crolleranno: il forte vento di Scirocco manterrà le massime oltre i 20° e le minime si manterranno stabili.

Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia le regioni più esposte alla perturbazione caratterizzate da venti forti. "La vasta area depressionaria posizionata tra la penisola iberica e l'Africa settentrionale –  si legge in una nota – sta convogliando sull'Italia flussi umidi e instabili responsabili dell'intensificazione della ventilazione in atto sulle due isole maggiori che, nelle prossime ore, interesserà anche gran parte del Centro-Sud". I fenomeni attesi "potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento di Protezione Civile".

342 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views