I mercatini di Natale a Roma sono un appuntamento irrinunciabile per trascorrere le giornate di festa in compagnia di famiglia e amici. Passeggiare per le strade della Città Eterna sotto le luminarie, riscaldarsi con una tazza di cioccolata calda o guastare leccornie camminando fa da cornice alle decine di banchi allestiti non solo con palline fatte a mano, addobbi e statuine del presepe, ma anche con originali idee regalo a tema, tra le quali cercare spunto per i doni della Vigilia. Roma come ogni anno si veste a festa e c'è già aria di Natale, con bancarelle all'aperto e ingressi gratuiti. La maggior parte dei mercatini vedrà allestiti i propri banchi da inizio dicembre fino al giorno della Befana. Eccone alcuni proposti da Fanpage.it.

Mercatini di Natale a Roma centro: indirizzi e date

Mercatini di Natale a Piazza Navona (La Presse)
in foto: Mercatini di Natale a Piazza Navona (La Presse)

Roma centro è una meta molto gettonata da romani e turisti durante le feste, dove ogni anno vengono allestite splendide luminarie e mercatini di Natale che impreziosiscono strade e piazze famose in tutto il Mondo, prese letteralmente d'assalto per l'acquisto di regali o, semplicemente, per curiosare tra le bancarelle.

Mercatino di Piazza Navona

Il mercatino di Natale di Piazza Navona è il più famoso di Roma, un appuntamento con la tradizione per grandi e piccini, che riporta gli adulti indietro nel tempo dell'infanzia, quando con i genitori andare a Piazza Navona durante le feste e specialmente il giorno dell'Epifania significava pupazzi, giochi, giri sul carosello e gustose leccornie. Un'occasione per raccontare aneddoti a figli e nipoti e condividere con loro ricordi del passato.

Dal 2 dicembre al 6 gennaio

Mercatino di Piazza di Spagna

Il centro storico è certamente il protagonista del Natale di Roma, meta di turisti provenienti da ogni parte del Mondo, con via del Corso e via dei Condotti che brillano con luminarie bellissime e ogni anno diverse, da far camminare con il naso all'insù. Anche Piazza di Spagna ospita i mercatini di Natale e, a pochi passi dalla scalinata di Trinità dei Monti, sarà allestito il tradizionale presepe.

Da inizio dicembre al 6 gennaio, dalle ore 10 alle 19

Mercatino dei Parioli

Anche i Parioli si illuminano con la magia del Natale, con la terza edizione di "Natale magico ai Parioli" che sarà allestito al SET – Spazio Eventi Tirso, dal 30 novembre al 15 dicembre, dalle ore. Bancarelle a tema con addobbi, statuine e dolcetti, ma anche idee regalo di diverso tipo, come oggetti artigianali per la casa e accessori. A disposizione un'area ristoro per i visitatori e intrattenimento.

Christmas Wonderland Roma 2019

C'è grande attesa per il Christmas Wonderland, il villaggio di Natale più atteso e amato della Capitale. Si tratta di un allestimento dal sapore internazionale perché porterà per la prima volta a Roma il Natale rappresentandolo come lo si vive in diverse parti del Mondo, per scoprire usi, tradizioni e simbologie multiculturali. L'evento è in programma dal 20 dicembre al 6 gennaio al Pratibus District, in viale Angelico 52.

Mercatino di Natale sul Tevere

Stand by the river è il mercatino di Natale sul Tevere. Si tratta di uno degli eventi più attesi nella Capitale durante le festività. L'appuntamento è sul barcone del Baja, all'altezza del lungotevere Arnaldo da Brescia. Lo spazio dedicato agli espositori è già al completo. Le bancarelle saranno allestite e visitabili sabato 23 novembre, dalle ore 10 alle 18. Oltre a tantissime idee regalo anche fatte a mano, sarà possibile guastare i piatti dello chef appositamente preparati per voi e scegliere tra un'ampia offerta di pasticceria artigianale.

Mercatini di Natale a Roma Sud: dove trovare i migliori

Mercatino di Natale a Testaccio (Foto di Roma Food Village)
in foto: Mercatino di Natale a Testaccio (Foto di Roma Food Village)

Roma Sud vi attende con un'ampia scelta di mercatini di Natale. Noi ve ne proponiamo alcuni tra i più visitati, come il mercatino Cinque Colline a Laurentina in via Strampelli, la Fabbrica degli Elfi a San Giovanni, il Villaggio di Natale al Solara Garden Center a Casal Palocco e il mercatino alla Città dell'Alta Economia a Testaccio.

Mercatino a Laurentina

Natale a Roma non è soltanto in centro ma anche in periferia, che si prepara già ad accogliere i romani con negozi già addobbati. A Laurentina ad animare Cinque Colline ci saranno decine di bancarelle che apriranno il 7 e l'8 dicembre. L'appuntamento è alla parrocchia di San Romualdo, in via Nazareno Strampelli, dove sarà allestito un vero e proprio suggestivo villaggio natalizio, dove trovare espositori con leccornie, animazione per bambini e tante idee regalo.

Mercatino a San Giovanni

Il quartiere Appio Latino di Roma è pronto ad ospitare un magico villaggio di Natale, la Fabbrica degli Elfi, allestito nello spazio fieristico-culturale ‘Ragusa-Off", in via Tuscolana 179. Una grande struttura al coperto dove si riuniranno centinaia di espositori. L'inaugurazione è in programma per venerdì 6 dicembre alle ore 15 e resteranno aperti fino al 6 gennaio. Si tratta di uno degli eventi natalizi più grandi della città, in uno spazio che conta ben 6000 metri quadri.

Mercatino a Casal Palocco

Casal Palocco invece vi aspetta il Villaggio di Natale, al Solara Garden Center in via di Macchia Saponara 247. L'inaugurazione è prevista per domenica 8 dicembre e l'apertura si protrarrà al 6 gennaio, dalle ore 9 alle 19.30. In calendario tanti giochi per bambini e pattinaggio sul ghiaccio. Si tratta di una tradizione ormai consolidata negli anni, che trasporta il visitatore, sia adulto che bambino, in un'atmosfera magica.

Mercatino a Testaccio

Testaccio l'appuntamento è fissato il 7 e l'8, il 14 e il 15 dicembre dalle ore 10 alle 18. Il posto è la Città dell'Altra Economia, in Largo Dino Frisullo. Gli artigiani vi sorprenderanno con creazioni originali sia commestibili che d'allestimento. Cioccolato artigianale per tutti i gusti e idee regalo fatte a mano, come statuine del presepe, decorazioni e luminarie. Ad attendere grandi e piccini anche la casa di Babbo Natale.

Mercatini di Natale in provincia di Roma: quando iniziano

Mercatini di Natale a Frascati (Foto Facebook)
in foto: Mercatini di Natale a Frascati (Foto Facebook)

Mercatini di Natale non solo a Roma ma anche in provincia, un'occasione per gite fuori porta da trascorrere in luoghi meravigliosi lontano da caos della città. Alcuni saranno allestiti ai Castelli Romani, come a Frascati e Marino, che da dicembre a gennaio si illuminano in una magica atmosfera per accogliere il visitatore.

Mercatino a Marino

Anche i Castelli Romani da dicembre si illuminano facendo immergere il visitatore nell'atmosfera natalizia. A Marino piazza San Barnaba ospiterà decine di espositori, a fare da cornice alle bancarelle del caldo vin brulé, cioccolata calda e dolcetti tipici e suonatori di zampogna.

Mercatino di Natale a Frascati

Il mercatino di Natale a Frascati si snoderà lungo via Vittorio Veneto, decine di bancarelle a tema natalizio addobbate a festa dove trovare tante idee regalo. Come accompagnamento agli espositori sono previsti eventi musicali e intrattenimento per bambini. le bancarelle sono allestite dal 1 dicembre fino al 6 gennaio. Ospite d'eccezione sarà Babbo Natale, al quale i bambini potranno consegnare le proprie letterine e scattare la foto insieme a lui.