video suggerito
video suggerito
Covid 19

Meraviglie di Alberto Angela: dal Museo di Villa Giulia alle necropoli di Tarquinia e Cerveteri

L’amatissimo divulgatore scientifico Alberto Angela nel viaggio che ci apprestiamo a percorrere stasera su ‘Mergaviglie, la Penisola dei Tesori’ in onda su Rai 1, ci condurrà nel Lazio, sulle orme del misterioso popolo degli Etruschi: dal Museo di Villa Giulia alle tombe delle necropoli di Cerveteri e Tarquinia.
A cura di Alessia Rabbai
977 CONDIVISIONI
(Pagina Facebook Alberto Angela)
(Pagina Facebook Alberto Angela)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le necropoli di Tarquinia e Cerveteri sono due delle tappe di ‘Meraviglie, la Penisola dei tesori, un viaggio nella Storia' la trasmissione con Alberto Angela in onda questa sera, mercoledì 29 aprile, a partire dalle ore 21.25 su Rai 1. L'amatissimo divulgatore scientifico nel viaggio che ci apprestiamo a percorrere ci condurrà anche nel Lazio, sulle orme del misterioso popolo degli Etruschi, che ha abitato le zone di Toscana, Umbria e parte centrale e settentrionale della nostra Regione, tra il IX secolo e il I secolo a.C. Ad attenderci un patrimonio culturale straordinario, che spazia dalla provincia di Viterbo, con le tombe affrescate della necropoli dei Monterozzi di Tarquinia, al litorale Nord della provincia di Roma, con la Banditaccia, entrambi siti Unesco, fino alla Capitale, con i tesori del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, dove si trova conservato il famoso e splendido Sarcofago degli Sposi, protagonista indiscusso dei libri di Storia.

"In un contesto storico come questo, in cui non possiamo visitare i nostri siti archeologici, abbiamo il piacere questa sera di rivedere seppur solamente in televisione, la nostra meravigliosa Necropoli della Banditaccia raccontata dalla voce e dalla conoscenza di un volto amato dal pubblico come Alberto Angela – ha detto il sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – Quando fu trasmessa in prima visione, furono oltre 5milioni i telespettatori sintonizzati, offrendo alla nostra Città una vetrina straordinaria. Oggi viene riproposto. Sarà comunque emozionante rivedere il nostro grande patrimonio storico e archeologico, in attesa, quando la situazione emergenziale di oggi sarà passata, di poter tornare a visitarli e a trascorrerci le nostre giornate".

977 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views