Meningite, due casi accertati ad Anzio e Albano Laziale: pazienti ricoverati a Roma
Due nuovi casi di meningite sono stati diagnosticati in provincia di Roma: ad Anzio ad aver contratto la malattia una ragazza di 21 anni, ad Albano Laziale un uomo di 51 anni. Entrambi, dopo gli accertamenti in strutture sanitarie locali, sono stati trasferiti all'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, specializzato in malattie infettive.
La 21enne residente ad Anzio, comune costiero a sud di Roma, è arrivata la scorsa domenica in ospedale con febbre altissima e manifestando disturbi neurologici. Le sue condizioni sono rapidamente peggiorate e ieri è stata trasferita nel nosocomio romano. Il 51enne invece ha accusato i primi sintomi sabato mattina ma è arrivato al pronto soccorso di Albano solo lunedì mattina, anche per l'uomo ieri il trasferimento allo Spallanzani.
Le condizioni dei pazienti, che hanno contratto forme diverse del virus, sono critiche, mentre le autorità sanitarie rassicurano su un eventuale rischio contagio essendo stati eseguiti i protocolli di profilassi indicati in questi casi.