video suggerito
video suggerito

Maxi appalto Cotral senza copertura finanziaria: la gara sotto esame dell’Anticorruzione

L’azienda del trasporto pubblico regionale del Lazio ha indetto una gara d’appalto da 223 milioni di euro per 400 nuovi mezzi senza copertura finanziaria. A bloccare la delibera per la commessa il collegio sindacale di Cotral. La vicenda è ora al vaglio dell’Autorità anticorruzione guidata da Raffaele Cantone.
A cura di Angela Marino
31 CONDIVISIONI
Immagine

È ora sotto l'esame dell'Anticorruzione la delibera del consiglio di amministrazione di Cotral con la quale l'azienda ha indetto una gara da 223 milioni di euro per la fornitura di 415 nuovi bus, senza alcuna copertura finanziaria. Il documento del Cda, la delibera numero 10 del 2015, presentato all'Authority di Raffele Cantone, insieme all'intera documentazione sull'affare dal governatore della Regione Nicola Zingaretti, è stato bloccato dal collegio sindacale che ha posto l'alt a quel bando per l'"indizione di una gara comprensiva del servizio di global services decennale, per un importo complessivo di 223.308.310 euro più Iva", nato senza alcuna copertura finanziaria. In base a quanto denunciato e collegio sindacale di Cotral, gli unici fondi disponibili sarebbero i 7.000 euro per la pubblicazione dell'avviso di gara.

La commessa milionaria nelle mire di una società cinese

Interessato a mettere le mani sulla commessa, come riporta il quotidiano La Repubblica, sarebbe gruppo il cinese King Long che in Italia opera attraverso "Industria Italiana Autobus", società che vede Finmeccanica titolare del 20% delle azioni e King Long Italia della maggioranza dell'80%, nata il 1° gennaio 2015 nell'ex stabilimento Irisbus Iveco di Flumeri, in provincia di Avellino. Ma a dispetto del denominazione, l'azienda ha ben poco di asiatico.King Long vede al comando imprenditori locali attivi nel settore trasporti. La quota di maggioranza azionaria della società è infatti detenuta da Luciano Vinella (2%) e da Finsita (49%), holding di cui è titolare lo stesso Vinella e che – attraverso la Viaggi e Turismo Marozzi – controlla il 33,3% della società consortile privata Roma Tpl. Tutt'altro che estraneo al mondo dell'imprenditoria laziale quindi è la dirigenza di King Long che conta tra i suoi amministratori anche l'ex direttore generale di Atac Antonio Cassano, legato a M.C., direttore generale di Roma Tpl a sua volta titolare di una società controllata tra cui manager c'è lo stesso Vincenzo Surace, ex amministratore delegato di Cotral.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views