Marino: “Via i sampietrini dalle strade dove passano mezzi pesanti”
Addio ai sampietrini, le strade verranno tutte ricoperte di asfalto. È la decisione del primo cittadino della capitale Ignazio Marino e annunciata dal Sindaco nel corso dell'assemblea annuale dell'Acer all'Auditorium Parco della Musica. Via quindi i classici mattoncini che per lustri hanno scandito i passi dei rimani e spazio invece al moderno asfalto, giudicato più pratico e sicuro.
Un nuovo tipo di asfalto aumenterà la sicurezza
Secondo i piani del Campidoglio ogni intervento di manutenzione di una determinata area comporterà automaticamente la rimozione dei caratteristici mattoncini e la conseguente ripavimentazione con dell'asfalto specifico."Quando partirà la nuova manutenzione delle strade – ha spiegato il sindaco Marino – penso che in molte grandi vie dove passano i mezzi pesanti saranno tolti i sampietrini a favore di un nuovo tipo di asfalto che, grazie a microframmenti di pneumatici, ridurrà anche l'inquinamento acustico e darà maggiore sicurezza". Un duplice vantaggio quindi, da un lato si riducono sensibilmente i rumori dovuti al passaggio di veicoli pesanti come autoarticolati e bus e dall'altro si previene il rischio di incidenti.
La scelta di eliminare la peculiare pavimentazione che contraddistingue le strade della capitale sembra infatti essere stata dettata da motivi di sicurezza. Il nuovo manto di asfalto garantirà una maggior aderenza degli pneumatici che percorrono le strade limitando il rischio di incidenti per tutti i tipi di veicoli, anche gli scooter e le biciclette."Sono ormai fermamente convinto che su certe strade, vie o piazze che devono ospitare mezzi pesanti – ha dichiarato il primo cittadino- i sampietrini vadano tolti e sostituiti con un buon asfalto". Da non sottovalutare anche i benefici per la circolazione pedonale e per i portatori di handicap: i classici mattoncini infatti impedivano soprattuto il passaggio delle carrozzine per disabili.