video suggerito
video suggerito

Marino, da quando è sindaco 28 viaggi e 27mila euro spesi

Il capo del Cerimoniale del Campidoglio Francesco Piazza ha fatto chiarezza anche sul costo del viaggio del sindaco negli Stati Uniti e sull’invito che il primo cittadino della Capitale avrebbe ricevuto.
A cura di Enrico Tata
223 CONDIVISIONI
Immagine

Ventotto missioni fuori città e 27mila euro spesi. Ecco quanto costano i viaggi del sindaco Ignazio Marino secondo il capo del Cerimoniale del Campidoglio Francesco Piazza. "Dall'insediamento al 31 dicembre 2013 – spiega Piazza – il sindaco ha fatto 7 missioni spendendo in totale 8.810 euro. Nel 2014 13 missioni per un totale di 13.623 euro. Nel 2015, senza contare l'ultimo viaggio di New York e Filadelfia, le missioni sono state 7 per un totale di 4.890 euro". Rese pubbliche anche le spese dell'ex sindaco Gianni Alemanno che, sempre secondo il capo del cerimoniale, nel 2010 ha compiuto 23 missioni spendendo 20mila euro, nel 2011 30 missioni al costo di 21mila euro, nel 2012 23 missioni per un totale di 14mila euro.

Il costo del viaggio negli Usa

Chiarezza è stata fatta anche sui 16mila euro che sarebbero stati spesi per il viaggio del sindaco a New York e Filadelfia. La cifra uscita sui giornali non è la spesa di missione del sindaco, spiega Piazza, ma l'anticipazione di cassa dal Comune ricevuta da me, dal consigliere diplomatico Coniglio, consulente dell'amministrazione, e dalla dottoressa Lepore, dell'ufficio stampa. Il costo che in questo momento il viaggio a New York e Filadelfia ha avuto – ha ribadito Piazza – è il costo dell'anticipazione di cassa che abbiamo avuto io, la dottoressa Coniglio e la dottoressa Lepore. La mia personale è di circa 5mila euro". Secondo Piazza, per il soggiorno a New York il sindaco avrebbe speso 360 dollari, mentre a Filadelfia sarebbe stato ospite della città.

Chi ha invitato il sindaco?

Il capo del Cerimoniale del Campidoglio ha mostrato una lettera del 29 luglio 2015 a firma dell'arcivescovo di Filadelfia e indirizzata a Marino: "Your excellency, I look forward to welcoming you to the Archdiocese of Philadelphia when you attend the World Meeting of Families. May God give you peace and every blessing. Sincerely and gratefully yours in Christ, Most Reverend Charles J.Chaput, Archbishop of Philadelphia", è il testo. "Il sindaco – spiega Piazza – è stato invitato dal sindaco e dall' arcivescovo di Philadelphia in persona a giugno nel corso dell'incontro che si è svolto in Campidoglio. Ne sono il testimone personale. Il sindaco ha avuto conferma, nel corso di colloqui e di corrispondenza successiva, e questo incontro e questa lettera ne sono la testimonianza

223 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views