137 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Marijuana terapeutica: ora si potrà anche acquistare nelle farmacie della Regione Lazio

Il decreto 151 dello scorso 21 aprile, autorizza anche nella Regione Lazio la vendita della cannabis terapeutica nelle farmacia degli ospedali e in quelle convenzionate, per tutti i pazienti a cui viene prescritta come cura. La cannabis viene utilizzata soprattutto per lenire dolori e spasmi connessi a determinate patologie, ma anche in casi psichiatrici.
A cura di Valerio Renzi
137 CONDIVISIONI
Immagine

Con il decreto 151, approvato lo scorso 21 aprile e firmato dal commissario della Sanità e presidente della Regione Nicola Zingaretti, anche nel Lazio sarà regolamentata la vendita in farmacia della cannabis terapeutica così come già avviene in altre dieci regioni italiane, in ottemperanza alle leggi dello Stato in materia.

I medicinali a base di cannabis potranno essere acquisiti gratuitamente dai pazienti che soffrono di dolore cronico e spasticità, legati a sclerosi multipla e lesione del midollo spinale, come terapia del dolore nei casi in cui le terapie a base di oppioidi si siano dimostrate inefficaci o abbiano presentato effetti collaterali. A carico del servizio sanitario nazionale la cannabis terapeutica sarà fornita anche ai malati oncologici come terapia palliativa. Ovviamente in tutti i casi è necessaria la prescrizione di medici specialisti.

Tutti gli altri pazienti a cui verrà prescritta la cannabis terapeutica la troveranno (a pagamento) nelle farmacie convenzionate. Ogni acquisto sarà tracciato e servirà sempre esibire la prescrizione medica "non ripetibile", contenete anche i dati anagrafici del paziente. La marijuana necessaria ai preparati galenici che i pazienti potranno reperire nelle farmacia è quella coltivata nello Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, che il Ministero della Salute ha ha autorizzato alla commercializzazione della Cannabis Fm-2 a fini medici.

137 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views