79.962 CONDIVISIONI

“Marcia su Roma”, estrema destra manifesta in centro: disordini e tensioni con la polizia

Momenti di tensione nel centro a Roma per alcune manifestazioni organizzate contro il governo da diversi gruppi di estrema destra. In piazza Venezia i manifestanti hanno fronteggiato la polizia. Momenti di tensione con le forze dell’ordine.
A cura di Enrico Tata
79.962 CONDIVISIONI
Disordini con la polizia in via del Corso
Disordini con la polizia in via del Corso

Circa duecento persone stanno manifestando nel centro storico di Roma. Quando i manifestanti hanno cercato di arrivare davanti a Palazzo Chigi, la polizia li ha fronteggiati in assetto antisommossa e fatti disperdere. Le tensioni e i disordini con le forze dell'ordine sono ancora in corso. La manifestazione è stata promossa dal gruppo Facebook "Marcia su Roma", "creato per far valere la volontà del popolo"; "ottenere una Sovranità Monetaria stampando di nuovo la Lira"; "Uscire dall'Unione Europea". Viene specificato che il gruppo "non segue alcun partito politico e non fa parte di alcun movimento politico esistente". In piazza, però, ci sono molti militanti di estrema destra e anche appartenenti a Casapound. Molte persone non indossavano la mascherina e non rispettavano le distanze di sicurezza.

Disordini con le forze dell'ordine, occupata piazza Venezia

Stando a quanto ricostruito, i manifestanti hanno cercato di dirigersi verso palazzo Chigi e hanno cominciato a camminare lungo via del Corso. Lì sono stati fermati da poliziotti in assetto antisommossa e camionette della polizia. Si sono prima sdraiati a terra e poi hanno cercato di passare in corso Vittorio Emanuele. Alcuni sono tornati in piazza Venezia e hanno deciso di occuparla: "Rimaniamo qui a oltranza. Occupiamo piazza Venezia e montiamo delle tende. Occupiamo questa piazza per il futuro dei nostri figli e per tutto quello che ci hanno levato in questi mesi il Governo ci ha tradito".

È in corso l'identificazione di molti manifestanti che hanno tentato di raggiungere Montecitorio. Sono stati denunciati per manifestazione senza preavviso e alcuni di loro, provenienti da fuori regione, anche per violazione del dpcm.

Gli slogan: "Il coronavirus è un trucco"

"Al governo vogliamo dire che il virus è un cavallo di Troia, non esiste e per questo molti oggi non indossano la mascherina. Ci stanno facendo fallire, Non so quale sia il loro disegno politico, vogliono rifare le regole sociali.? Vogliono confinarci e schedarci tutti", hanno spiegato i manifestanti.

Occupata piazza Venezia
Occupata piazza Venezia
79.962 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views