748 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo Roma, tromba d’aria su Ladispoli: un morto e due feriti

Violenta tromba d’aria a Ladispoli, un morto e diversi feriti. Numerosi i danni ad abitazioni e capannoni industriali, il sindaco Paliotta: scuole scuole chiuse. L’appello del Comune: “Chi può resti a casa”. Allerta meteo anche stanotte. Danni anche a Cerveteri per la caduta di un albero su un palazzo.
A cura di Valerio Renzi
748 CONDIVISIONI
Immagine

Una potente tromba d'aria si è abbattuta nel  pomeriggio di oggi, domenica 5 novembre, sul litorale romano. Colpito in particolare il comune di Ladispoli dove due piani di una palazzina di otto in via Ancona sono stati seriamente danneggiati, crollando parzialmente. Le foto testimoniano di alberi sradicati e caduti sulla strada, di barche lanciate in aria dalla furia del vento. Si registra una vittima: si tratta di un uomo di nazionalità pakistana colpito da un frammento di cornicione in via Duca degli Abruzzi. Altre due persone sono rimaste ferite, di cui una in maniera grave. Danni anche a Cerveteri per la caduta di un albero su un edificio. Lo si apprende dai vigili del fuoco.

Ladispoli, si contano i danni. Chiusa la statale Aurelia

Danneggiate macchine e negozi, verande e gazebo sradicati e volati via. Al momento è chiuso anche un tratto di via Aurelia per garantire la sicurezza degli automobilisti. Una bomba d'acqua si è invece abbattuta sulla capitale con un violento temporale che ha allagato le strade e bloccato la circolazione. La pioggia è stata accompagnata da un'intensa attività elettrica e forti raffiche di vento. La strada statale Aurelia è stata chiusa al traffico nei due sensi di marcia in zona Ladispoli, dove i vigili del fuoco hanne effettuato già una trentina di interventi per alberi caduti e allagamenti. Anche la circolazione ferroviaria è fortemente rallentata, in particolare sulla linea Roma-Civitavecchia-Grosseto: la tromba d'aria ha provocato danni alla linea elettrica e la caduta di oggetti sui binari nella stazione di Ladispoli-Cerveteri. Secondo quanto rende noto Rfi, il traffico dei treni, che era stato sospeso per circa un'ora, dalle 17 alle 18, è stato parzialmente riattivato su un solo binario e si svolge a senso unico alternato. I tecnici di Rete Ferroviaria sono sul posto per rimuovere gli ostacoli e ripristinare le normali condizioni di circolazione.

Il sindaco Crescenzo Paliotta: "Scuole chiuse. Restate a casa"

"In seguito alla grave tromba d'aria che ha colpito molte zone della città si raccomanda: a chi non ha subito danni relativi all'abitazione di rimanere in casa per non intralciare il lavoro dei soccorritori. Chiunque avesse subito danni, in attesa dell'arrivo dei tecnici e delle forze dell'ordine, può telefonare ai numeri 0699231313 e 0699231234.  Così, in una nota, il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta che conferma, domani scuole chiuse: "In seguito alla ricognizione degli edifici scolastici di Ladispoli si comunica la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di lunedì 7 novembre 2016. Si comunica che allo stato attuale, da verifiche ufficiali effettuate, siamo in presenza di un deceduto e di alcuni feriti. Per far fronte all'emergenza la Croce Rossa sta allestendo uno spazio /pernottamento nella palestra scolastica di via Ivon De Begnac per le famiglie che hanno subito danneggiamenti agli infissi e per chiunque non possa pernottare in casa dove sarà possibile trovare acqua e bevande calde. Avvisiamo inoltre gli automobilisti diretti verso Roma o Civitavecchia che è temporaneamente chiusa la statale Aurelia tra il chilometro 33 e il chilometro 35. Si consiglia di utilizzare l'autostrada A12 per evitare intasamenti in città".

748 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views