video suggerito
video suggerito

Maltempo, bomba d’acqua su Roma. Due morti a Ladispoli e Cesano. Danni a strade e case

Bomba d’acqua sulla Capitale: un violento nubifragio si è abbattuto su Roma nel pomeriggio di domenica 6 novembre. Vittime a Ladispoli e Cesano, danni ingenti anche a Cerveteri, feriti in maniera non grave dal volo di oggetti causato dal fortissimo vento. Strade allagate, gazebo e capannoni divelti, numerose chiamate ai numeri d’emergenza. Campidoglio: situazione sotto monitoraggio, lunedì scuole aperte regolarmente.
A cura di Va.Re.
449 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Violentissimo nubifragio su Roma con pioggia battente, ben oltre i livelli di allarme e forti raffiche di vento. La pioggia cade fitta e incessante, accompagnata da tuoni e fulmini che illuminano il cielo: strade allagate, tante le chiamate ai numeri d'emergenza. L'allarme era stato dato dalla Protezione Civile Regionale Lazio che ieri aveva comunicato di aver "adottato l'avviso di criticità con indicazione che dal pomeriggio di domenica 6 novembre, e per le successive 12-18 ore, si prevede nelle zone di allerta del Lazio: criticità idrogeologica per temporali codice arancione su Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri; criticità idrogeologica per temporali codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Roma e Bacini Costieri Sud".

Maltempo Roma, morti e danni in hinterland nord

A Ladispoli, comune del litorale a nord di Roma, una tromba d'aria si è abbattuta sulla città facendo parzialmente crollare due piani di una palazzina, provocando un morto e due feriti gravi. Un morto per schiacciamento anche nel comune di Cesano. Si registrano diversi feriti tra cui uno grave. Macchine, barche e arredi urbani danneggiati. Su Twitter Luce Verde segnala due rami sulla sede stradale in via Guido Guinizzelli altezza via Bartoli verso Circonvallazione Gianicolense", "rami sulla sede stradale altezza via Luigi Canina",  "rami sulla sede stradale in Lungotevere dei Sangallo altezza Ponte Mazzini". Parzialmente chiusa via Leone IV per la caduta di un grande ramo. In via Casal Selce, Santa Maria Maggiore, viale Carso, Via Pellegrino Matteucci, viale della Moschea, si registrano cadute di rami. Allagato anche il tratto urbano dell'A24 tra Portonaccio e Tangenziale Est. Tanti i disagi alla circolazione che probabilmente si protrarranno anche domani.

Roma, albero caduto in via Ostiense a causa del maltempo
Roma, albero caduto in via Ostiense a causa del maltempo

Comune di Roma: scuole aperte lunedì

Turisti bloccati al Colosseo per via del maltempo : una scena vista anche dinanzi la Basilica di Santa Maria in Cosmedin, in piazza Bocca della Verità. Il sindaco della Capitale Virginia Raggi, a Cracovia per il Viaggio della Memoria, ha convocato una riunione d'emergenza per il maltempo ed è in stretto contatto con il vicesindaco Daniele Frongia, la Protezione civile, il capo della Polizia locale, Diego Porta. "Oggi c'è stato un evento eccezionale – ha detto Raggi -, una tromba d'aria che ha colpito tutta la parte nord di Roma, con due vittime a Ladispoli e Cesano. Per domani si prevede un'allerta di tipo giallo con pioggia e vento ma nulla di eccezionale, confermiamo quindi l'apertura delle scuole".

Crolli di soffitti e palazzine a Roma e provincia

La centrale operativa dell'Ares 118 ha ricevuto moltissime chiamate di soccorso (circa 20% in più del normale traffico domenicale), i soccorsi legati al maltempo sono stati una 50ina. Da segnalare, in particolare: il crollo di un gazebo in via Amadori a Roma (2 codici gialli trasportati uno al Gemelli e uno al San Filippo Neri); il crollo di un soffitto in un ristorante di Cerveteri (1 codice giallo trasportato all'Aurelia Hospital); il crollo di un albero a Cerveteri in via del Boietto con numerosi pazienti trattati sul posto; il crollo di parte di palazzine in via Ancona a Ladispoli con alcuni pazienti medicati sul posto". "I soccorsi sono stati difficoltosi a causa dei numerosi tronchi e rami che hanno invaso le carreggiate stradali: in molti casi le ambulanze del 118 hanno dovuto attendere che i vigili del fuoco riuscissero a ripristinare la viabilità. Al momento, la Centrale operativa 118 sta ancora continuando a gestire alcuni soccorsi di minore entità". Circa 200 le chiamate nella prima fase, alla Sala Operativa h24 della Protezione civile di Roma Capitale. Gli interventi effettuati hanno riguardato in maggior misura la caduta di alberi o rami a causa del forte vento, e in numero minore gli allagamenti. Le zone della città particolarmente colpite riguardano i Municipi I – II – IV – V – VIII – IX – XII – XIII e in particolare in Municipio XV.

Regione Lazio muove 50 squadre di Protezione civile

"La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio sta coordinando le associazioni di volontariato di Protezione civile che stanno lavorando a supporto dei Vigili del Fuoco e per assistere la popolazione dopo l'eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta sulla regione. Sono oltre 50 le squadre di Protezione civile regionale con oltre 200 volontari impegnati in questo momento per interventi dovuti ad allagamenti e caduta alberi. Gli interventi più importanti si sono registrati a Ladispoli, Morlupo, Bracciano e Roma, in particolare a Cesano, XV Municipio di Roma Capitale". Così in una nota la Regione Lazio.

449 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views