Maltempo e gelo sulla Capitale: contro il ghiaccio 1000 tonnellate di sale

Dopo i temporali di questa notte scende ancora la colonnina di mercurio nella Capitale: il vero pericolo nelle prossime ore non sarà la pioggia ma il ghiaccio. Così è entrata in azione la Protezione Civile per distribuire sale da spargere per le strade ad ogni municipio. "In previsione dell'abbassamento delle temperature per i prossimi giorni – spiega un comunicato – la Protezione Civile ha distribuito mille tonnellate di sale ai diversi municipi da utilizzare in caso di ghiaccio sulle strade di scorrimento". "Stiamo lavorando intensamente sul territorio – spiega il neoassessore ai Lavori pubblici e alla Protezione Civile Maurizio Pucci – perché le difficili condizioni meteorologiche creino meno danni possibili e per affrontare ogni eventuale emergenza".
Emergenza freddo: aperte tre stazioni della metro tutta la notte
Emergenza freddo per i senza fissa dimora: il Campidoglio ha deciso di aprire tre fermate della metro. Si tratta delle stazioni Piramide, Vittorio Emanuele e Flaminio dove, per tutta la notte, chi vive in strada potrà trovare rifugio dalle temperature sotto lo zero assistito da volontari che distribuiranno coperte e bevande calde. Ad annunciarlo lo stesso sindaco Ignazio Marino: "Roma ha a cuore la protezione e la cura dei più deboli. Dopo aver attivato il piano freddo, ho chiesto agli assessori di monitorare la situazione in città e rafforzare l'assistenza alle persone senza fissa dimora".
L'assessore Danese: "Stiamo lavorando per una città dell'accoglienza"
"Queste informazioni – spiega l'assessore alle Politiche Sociale Francesca Danese – saranno veicolate attraverso la sala operativa sociale di Roma Capitale che può essere raggiunta al numero 800440022. Io stessa effettuerò dei sopralluoghi nelle prossime ore per verificare le condizioni dell'assistenza e lo stato di salute delle persone che ne beneficeranno. Stiamo lavorando per una città dell'accoglienza, non dell'emergenza; una città che sappia far fronte al disagio e alla fragilità sociale con chiarezza e senza opacità. Entro 48 ore, faremo inoltre in modo che siano disponibili altri 30 posti letto in una struttura che ci è stata messa a disposizione da Farmacap e che stiamo allestendo con l'aiuto della Protezione Civile".
Mobilitati anche i volontari e i mezzi della Croce Rossa. "Abbiamo potenziato i servizi abituali fino al 15 gennaio e dato la disponibilità di uomini e mezzi della CRI a Roma Capitale per garantire l'assistenza nelle stazioni durante la notte e se necessario siamo pronti ad allestire un centro d'accoglienza – ha dichiarato il Presidente della Croce Rossa di Roma Flavio Ronzi – Le sale operative della Croce Rossa e del Comune di Roma sono in costante contattato e ai nostri ragazzi sul territorio ho chiesto di percorrere ogni angolo della città perché dobbiamo fare il massimo affinché a Roma nessuno muoia di freddo".