Maltempo a Roma: temporale dal mare al centro della città
Un violento temporale estivo si è abbattuto nel pomeriggio di oggi su Roma e provincia. Le nuvole prima si sono addensate sul litorale romano, con la pioggia che si è abbattuta sulle spiagge in particolare tra Fregene e Ostia, provocando il fuggi fuggi tra i bagnanti. La capitale già questa mattina si era svegliata sotto l'acqua, ma il cielo si era progressivamente aperto facendo uscire nuovamente il sole. Verso le 16.00 il fuori programma: minacciosi si sono addensati i nuvoloni neri, poi i tuoni, i fulmini e gli scrosci d'acqua.
Tromba d'aria marina avvistata ad Ostia
A Ostia una piccola tromba d'aria marina si è pericolosamente avvicinata a riva, perdendo poi mano mano d'intensità fino a dissolversi sulla spiaggia proprio a pochi passi dal pontile. Fortunatamente nulla a che vedere con il dramma accaduto alcuni giorni da a Focene, quando una devastante tromba d'aria a ucciso una ragazza di 27 anni, Noemi Magni, che si trovava all'interno della sua Smart.
Le previsioni per sabato 3 e domenica 4 agosto
L'aria fresca e le piogge di oggi dovrebbero però essere solo un breve fuori programma: già da domani è previsto il ritorno del bel tempo e neanche una nuvola all'orizzonte per il week end di sabato 3 e domenica 4 agosto. Una condizione che secondo i meteorologi perdurerà almeno fino alla metà della prossima settimana. Temperature nella norme, senza i picchi di calore delle scorse settimane, saranno comprese nella capitale tra i 32 e i 20°.