Maltempo a Roma oggi: pioggia, allagamenti e traffico in tilt
Un nubifragio sta colpendo Roma nelle ultime ore. Il maltempo non accenna ad attenuarsi in tutta la Regione e tra le città più colpite dalla pioggia e dal calo in picchiata delle temperature è proprio la Capitale, dove si registrano traffico in tilt sulle arterie stradali principali, dalla Balduina alla Cassia, passando per la Colombo e il centro storico, allegamenti e disservizi del trasporto pubblico. E la situazione è destinata a non migliorare nelle prossime ore.
Traffico e allegamenti
In particolare, code e rallentamenti sono segnalati soprattutto sulla tangenziale Est, sull'autostrada Roma-Fiumicino e sul Grande Raccordo Anulare, mentre in zona Appio il crollo di un albero ha portato alla chiusura di via Siria. Quattro persone sono rimaste ferite e trasportate all'ospedale Umberto I, di cui due in codice giallo, dopo essere state colpite da un arbusto che si abbattuto su una pensilina del bus sulla Tiburtina.
Disservizi dei mezzi pubblici
Allagati risultano i treni della Roma-Lido, dove l'acqua sta penetrando nelle vetture e nelle stazioni, con persone che addirittura sono costrette ad aprire l'ombrello. Non se la passa meglio la Roma-Viterbo, dove il ritardo accumulato nella circolazione supera i 90 minuti.
L'allerta maltempo continua
Dunque, l'allerta meteo continua e la situazione non migliorerà nelle prossime ore. L'avviso di criticità resterà in vigore almeno fino alla mezzanotte di oggi venerdì 16 settembre. I fenomeni temporaleschi saranno ancora accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. A Viterbo è straripato il fiume Marta: un uomo, che viaggiava tra Tuscania e Tarquinia, è stato travolto mentre si trovata nella sua auto in località Pian del Marta. Per fortuna, è riuscito a inchiodare prima di essere travolto in pieno dalla corrente, anche se è rimasto intrappolato nella sua vettura.Per estrarlo in sicurezza dall'abitacolo e portarlo in salvo è stato necessario l'intervento di un elicottero dei pompieri.
Tra le zone più a rischio sono segnalate, a causa di criticità idrogeologiche, Bacini Costieri Nord e Bacino Medio Tevere, l'Appennino di Rieti, Roma, Aniene e Bacini Costieri Sud e infine il Bacino del Liri. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla sala operativa permanente della Protezione civile al numero 803.555.