Maltempo a Roma, nubifragio sulla Capitale: albero caduto su via Nomentana, strade allagate
Maltempo a Roma oggi lunedì 20 agosto. Tuoni e fulmini sulla Capitale a partire dalle ore 15. Su via Nomentana, nel quartiere Talenti, un pino è caduto ed è precipitato all'interno della carreggiata, poco distante dal Grande Raccordo Anulare. Secondo quanto si apprende, fortunatamente nell'impatto con il suolo non avrebbe colpito nessun veicolo in transito. Tuttavia la presenza della pianta ha bloccato il traffico, tagliando in due la strada. Continua l'ondata di maltempo: ormai i romani si sono abituati al clima tropicale che da Ferragosto imperversa sulla città. Da giorni, con puntualità ogni pomeriggio arriva un temporale, a volte accompagnato da forti venti, grandine e addirittura trombe d'aria. Subito dopo caldo e afa. Strade allagate e alberi caduti in città, disagi anche in provincia e sul litorale. Luce Verde Roma ha comunicato il disagio su Twitter e ha raccomandato agli automobilisti di fare attenzione.
Allerta meteo della protezione civile
Il Centro Funzionale Regionale della Protezione Civile della Regione Lazio, ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo per il pomeriggio di oggi, lunedì 20 agosto: "A seguito delle previsioni meteo emesse dal DPC in data odierna con indicazione di: ‘Precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale', ha valutato una Criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali su tutte le Zone di Allerta della Regione dal primo pomeriggio di oggi, 20 agosto 2018 e per le successive 6-9 ore ed è stato diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Allerta meteo-idro DPC), (Bollettini, Avvisi, Allertamenti, Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio)".
Alberi caduti in provincia di Roma
Il maltempo anche oggi ha provocato disagi non solo a Roma ma anche in provincia. Nel Comune di Manziana, a pochi chilometri dal lago di Bracciano, sono caduti due alberi in strada del bosco Macchia Grande che costeggia la strada, uno su via Lazio, strada molto trafficata specialmente in estate non solo da chi abita in campagna e si sposta in paese ma anche dalle persone che vanno o tornano dal mare. Un altro albero è caduto su via Braccianese. Nello schianto al suolo sono stati colpite due auto. Secondo le primissime informazioni raccolte non sembrano esserci feriti. La pianta è caduta all'interno della carreggiata e ha bloccato il traffico. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuco, per rimuovere l'albero dalla strada. Traffico in tilt e lunghe code lungo via Braccianese.