Maltempo a Roma: alberi e impalcature crollati, allagamenti e mareggiate a Ostia
Danni ingenti e almeno 150 chiamate ai vigili del fuoco da ieri sera e per tutta la notte nella capitale a causa del maltempo, soprattutto delle forti raffiche di vento che hanno provocato la caduta di alberi, rami e impalcature. Particolarmente colpite Roma Sud e il Litorale, mentre la Protezione Civile ha prolungato l'allerta meteo fino alla giornata di domani, martedì 1 marzo.
A via Galilei, nel quartiere Esquilino, un impalcatura si è abbattuta su sei auto in sosta. Ingenti i danni ma fortunatamente nessuna vittima. Chiusa per diverse ore la stazione Graniti della metro C. Alberi e rami caduti a ingombrare la strada in via Giuseppe Dalla Vedova, in viale Alessandrino, via Pisino, sulla Rampa di San Sebastianello, via Vincenzo Ussani, sulla Tangenziale Est. Disagi anche sulla Cassia, chiusa in coincidenza di via Vilfredo Pareto, anche qui per un albero caduto.
Disagi anche nella zona di Ostia, dove un albero caduto su via Acilia ha provocato gravi disagi, e una forte mareggiata è arrivata a danneggiare diversi stabilimenti, in particolare la "Pinetina". Allagamenti si registrano in diverse zone, tra cui l'ospedale Grassi.
Tetti divelti e alberi abbattuti in Ciociaria
Danni e momenti di paura anche in provincia di Frosinone. Nel comune ciociaro di Ripi, il tetto di una casa è stato divelto, rischiando di compiere una strage precipitando vicino a dei passanti. A Cassino un albero si è schiantato danneggiando un auto in transito, lasciando miracolosamente illesi i passeggeri del veicoli. Cartelloni e alberi crollati anche a San Giorgio a Liri, Ceprano, Sora e altri comuni.