15 Giugno 2020
21:51

Maltempo a Gaeta, barca con a bordo tre persone affonda in mare

La Guardia Costiera ha salvato tre persone dopo che la loro imbarcazione è affondata al largo di Gaeta, a seguito di un guasto al motore durante l’ondata di maltempo di domenica 14 giugno, con mare mosso. “Consultate i bollettini meteo prima di intraprendere la navigazione” raccomandano i militari.
A cura di Alessia Rabbai
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Momenti di paura a Gaeta, dove un'imbarcazione è affondata per un guasto al motore a seguito del mare mosso sul litorale pontino. A bordo della barca viaggiavano tre persone, che la Guardia Costiera ha soccorso e portato in salvo, scongiurando che la vicenda culminasse in tragedia, con risvolti ben più gravi. I fatti risalgono al pomeriggio di ieri, domenica 14 giugno, nella zona della Ariana. Secondo le informazioni apprese erano circa le ore 15 quando l'imbarcazione di sette metri noleggiata in un circolo velico del posto, si trovava in mare ed è stata colta dal maltempo, che ne ha provocato l'affondamento, facendola arenare sul fondale sabbioso a circa quindici metri dalla riva. Arrivata la segnalazione alla sala operativa, sul posto è intervenuta la Guardia Costiera, che con una motovedetta ha messo in salvo i passeggeri. A causa del guasto al motore infatti, l'imbarcazione non poteva riprendere la navigazione per raggiungere il porto per evitare l'ondata di maltempo che ha imperversato sul territorio pontino.

I tre passeggeri stanno bene

Fortunatamente le tre persone messe in salvo dai militari della Guardia Costiera stanno tutte bene e per nessuna sono state necessarie cure mediche. "Per una navigazione sicura e serena si ricorda di consultare sempre i bollettini meteo prima di intraprendere la navigazione, anche in considerazione delle variabili condizioni meteomarine del periodo", si legge nel comunicato della Guardia Costiera. La barca sommersa è stata rimossa stamattina da una ditta specializzata per evitare che restando ancora più a lungo in acqua potesse provocare danni ambientali. Da quanto si apprende non risultano esserci state fuoriuscite di carburante.

Barca affonda a Ponza, a bordo 4 ragazzi:
Barca affonda a Ponza, a bordo 4 ragazzi: "Pochi secondi e s'è riempita d'acqua, abbiamo avuto paura"
Si apre una voragine a Posillipo, tre persone ferite: ipotesi infiltrazione d'acqua
Si apre una voragine a Posillipo, tre persone ferite: ipotesi infiltrazione d'acqua
41.745 di Fanpage.it Napoli
Il mare restituisce il corpo senza vita di Alberto Aureli: il sub era disperso da venerdì
Il mare restituisce il corpo senza vita di Alberto Aureli: il sub era disperso da venerdì
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni