Maltempo, 2 morti a Ladispoli e Cesano: aperta un’inchiesta
Aggiornamento 17,50: Le procure di Roma e di Civitavecchia hanno aperto un fascicolo di indagine sui danni provocati dal violento temporale di ieri. I pm di Roma, Francesco Scavo, e di Civitavecchia, Alessandro Gentile, per ora procedono senza ipotesi di reato e iscritti nel registro degli indagati. Il primo atto dell'inchiesta sarà l'autopsia sul corpo delle vittime.
Questa mattina su Roma e provincia è tornato a spuntare il sole, anche se dal pomeriggio sono previste nuove precipitazioni. Un po' di tregua dopo la tempesta che si è abbattuta sulla capitale e l'hinterland, colpendo in maniera particolarmente dura soprattutto l'area nord. Due morti, uno a Cesano l'altro a Ladispoli, il primo schiacciato da un albero, il secondo colpito da un frammento di un cornicione. Entrambi i comuni sono stati devastati da due trombe d'aria che hanno danneggiato abitazioni, fatto crollare centinaia di alberi, distrutto infrastrutture e arredi urbani. Oggi a Ladispoli le scuole rimarranno chiuse.
Danni e allagamenti anche nella capitale: centinaia le chiamate e gli interventi di vigili del fuoco e delle forze dell'ordine, soprattutto per ripristinare la viabilità stradale dopo la caduta di alberi e rami. Pioggia prevista anche oggi e domani, ma nessun fenomeno paragonabile al violento nubifragio di ieri, come ha chiarito ieri la sindaca Raggi impegnata nel viaggio della Memoria a Cracovia: "C'è stato un evento eccezionale – ha detto Raggi -, una tromba d'aria che ha colpito tutta la parte nord di Roma, con due vittime a Ladispoli e Cesano. Per domani (oggi ndr) si prevede un'allerta di tipo giallo con pioggia e vento ma nulla di eccezionale, confermiamo quindi l'apertura delle scuole".
Straordinari anche il 118: "La centrale operativa dell'ARES 118 ha ricevuto moltissime chiamate di soccorso (circa 20% in più del normale traffico domenicale), i soccorsi legati al maltempo sono stati una cinquantina. Da segnalare, in particolare: il crollo di un gazebo in via Amadori a Roma (2 codici gialli trasportati uno al Gemelli e uno al San Filippo Neri); il crollo di un soffitto in un ristorante di Cerveteri (1 codice giallo trasportato all'Aurelia Hospital); il crollo di un albero a Cerveteri in via del Boietto con numerosi pazienti trattati sul posto; il crollo di parte di palazzine in via Ancona a Ladispoli con alcuni pazienti medicati sul posto. I soccorsi sono stati difficoltosi a causa dei numerosi tronchi e rami che hanno invaso le carreggiate stradali: in molti casi le ambulanze del 118 hanno dovuto attendere che i vigili del fuoco riuscissero a ripristinare la viabilità".